Risultato settoplastica e turbinoplastica

Buongiorno,
Sono un uomo di 32anni. Esattamente 27giorni fà ho subito un intervento di settoplatica e turbinoplastica tramite intervento chirurgico in anestesia generale. Ora dopo che 15 giorni fa mi sono state rimosse le plachette e dopo una convalescenza nella norma, da 5 giorni ho la narice sinistra totalmente chiusa specie di notte da coricato. La narice destra invece ora funziona bene.
Faccio presente che 7 mesi fa avevo subito ben due interventi nell'arco di 20 giorni di turbinoplatica con laser a diodi che però non avevano dato alcun risultato.
Siccome sono molto demoralizzato per non riuscire ancora a respirare bene dopo tutto quello che ho passato, vi chiedo se il fatto che la narice sx sia chiusa da 5 giorni è una cosa normale e devo solo aspettare, o se invece c'è qualcosa da fare.
Vi ringrazio di cuore anticipatamente per l'attenzione che darete al mio problema.
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non voglio scoraggiarla ma senmbra strano che non respiri ancora bene con il naso dopo tutti gli interventi che ha eseguito. La sindrome da ostruzione nasale potrebbe dipendere dalla formazione di croste ematiche, da una stenosi delle valvole nasali o da una ipertrofia del turbinato. A questo punto, necessita di una visita di controllo da parte del Chirurgo che è intervenuto per una valutazione dell'intervento a distanza. Attendo notizie in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile e pronta risposta.
Sono tornato in questo momento dall'ospedale dove ho subito l'intervento 27 giorni fà.
Sono stato gentilmente visitato "al volo" da uno dei dottori del reparto di otorinolaringoiatria, il quale mi ha infilato una cannetta nella narice sx che è arrivata fino al palato molle,quindi il dottore in questo modo ha constatato che se passa la cannetta passa anche l'aria, e ha addebitato la difficoltà di respirazione ad un edema dovuto o all'operazione oppure a cause climatiche.
Mi ha prescritto il nasonex 1 spruzzo al giorno per 30 giorni assicurandomi che si sistemerà tutto...
Il problema è che in quel momento la narice si era aperta, ma poi basta che resto seduto o ancor peggio sdraiato per più di 5 minuti e si richiude subito.
Lei cosa ne pensa?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo prendere per buono cio' che le è stato detto: in tal caso, utilizzi lo spray nasale prescritto e mi dia notizie. Cordialmente