Intervento settoplastica, decongestione turbinati e polipotomia

Ho 45 anni, sono stato operato il 30 giugno 2010 per settoplastica per deviazione del setto nasale, decongestione dei turbinati inferiori e polipotomia naso sinusale bilaterale in sindrome rino-bronchiale.
Già adesso riesco a sentire gli odori e sapori (che prima mi sognavo), ma ho mal di testa forti, dolori di media intensità al centro del naso e dietro al naso (in centro alla testa per così dire) e la respirazione è difficoltosa.
Quanto tempo mediamente ci vuole per guarire ed essere nelle condizioni di respirare normalmente?
Le perdite di sangue scuro ai lavaggi con fisiologica sono normali per quanto tempo?
Grazie. Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Dopo un intervento come il suo la respirazione inizia ad essere discreta dopo alcune settimane poiche'soprattutto i turbinati cominciano a sgonfiarsi.Prima pero'che il naso
torni completamente a posto occorrono alcuni mesi.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

Secondo lei in questa fase post operatoria, e in ogni caso successivamente, sono controindicati:
- gli antistaminici,
- i FANS (es. ibuprofene)?

Il sangue scuro e a volte quasi nero ai lavaggi secondo lei per quanto tempo mediamente è normale che fuoriesca?

Devo dire che ho paura a soffiare il naso perché penso aumenti la possibilità di un'emorragia tardiva.

Grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
I FANS andrebbero evitati a breve distanza dall'intervento poiche'possono facilitare il sanguinamento .Tracce di sangue possono persistere anche a lungo specie se la temperatura e' elevata,soffi il naso delicatamente e del ghiaccio per 20 minuti piu' volte al giorno sarebbe utile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Metterò ghiaccio come mi consiglia.
La ringrazio molto.
Saluti cordiali.