Età minima per fare una rinoplastica

A che età in media è possibile fare una rinoplastica?
E' necessario avere diciotto anni oppure si può fare anche anche prima?
E' vero che per le ragazze è possibile farla anche prima dei diciotto anni?
In media dopo quanti anni dal menarca si ha uno sviluppo osseo completo?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è difficile dare un numero preciso ma generalmente le ragazze maturano prima e lo scheletro facciale è stabile anche prima dei 18 anni.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
L'età minima per fare una rinoplastica è stimata in modo convenzionale in 16 anni per la donna e 18 per l'uomo. questo non significa che in alcuni casi non si possa intervenire anche prima. in presenza di un esito di trauma con marcata difficoltà respiratoria per via nasale è indicato eseguire in tempi brevi una rinosettoplastica per evitare di che il disturbo funzionale possa alterare il normale sviluppo del terzo medio del viso.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it