Rinosinusite batterica complicata?

SALVE
circa 20 giorni fa ho incominciato ad avere scolo di muco retronasale dapprima bianco poi giallo-verdastro,(premetto che soffro di rinite vasomotoria,fatta fibroscopia che evidenzia lieve ipertofia dei turbinati con lieve deviaz. setto nasale e diagnosticata dalla negativita' dei test allergici, soffro di reflusso gastroesofageo che curo con esopral ogni giorno).
ogni volta che incomincia sto scolo di muco nel retronaso prima bianco poi giallo-verdastro dopo pochi giorni inizia il mal di gola fino ad arrivare ad una tracheite con produzione di catarro,da qui devo per forza assumere gli antibiotici altrimenti non riesco a tamponae il problema.
questi episodi mi capitano circa 2 max3 volte l anno anche perche' per via del mio lavoro sono in stretto contatto con la gente.
ultimamente anche se non ho febbre il mio medico mi ha prescritto aerosol con clenil 2 volte al di,5 giorni di cefixoral 1cp al di e lavaggi nasali con acqua marina.
ancora oggi dopo l antibiotico presento catarro anche se piu chiaro e in quantita' minore,ma non mi sento del tutto guarito,cosa conviene fare dato che il mio medico e' fuori sede?
continuo con l antibiotico?, lo cambio?o cosa?
inoltre si puo' fare qualcosa per rinforzare il sistema immunitario ed evitare di assumere spesso antibiotici.

grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle in questa Sede, non avendo la possibilità di un riscontro clinico, è quello di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una valutazione dello stato della patologia. Circa la terapia farmacologica, per lo stesso motivo di cui sopra, non posso dirle di smetterla o di proseguirla : si attenga alle indicazioni che le sono state date dal suo Medico curante. In base a cio' che emergerà dalla tac, si potrà decidere per una terapia farmacologica anche di tipo preventiva. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
GENT. DOTT
la ringrazio sinceramente per il consiglio
appena possibile eseguiro' la TAC.

grazie ancora