La gola avvertendo come la sensazione

Buongiorno, volevo chiderVi un consulto per il mio ragazzo. A dicembre dell'anno scorso è stato operato al naso perchè aveva il setto nasale deviato e i turbinati. E' stato bene per circa un mese ma ora è tutto tornato come prima. Di notte fa fatica a respirare col naso e sente continuamente come prima dell'operazione un fastidio tra il naso e la gola avvertendo come la sensazione di catarro fermo che non riesce a staccare in nessun modo e spesso gli viene da vomitare. E' forse l'operazione che non è andata a buon fine?
Rimango in attesa di una Vostra risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ritengo utile che il suo Ragazzo si sottoponga ad una visita di controllo dal Chirurgo che è intervenuto. La sintomatologia da ostruzione nasale descritta non è certamente normale dopo soli pochi mesi dall'intervento, almeno che non sia subentrata, per esempio una rinite allergica. Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di dare una risposta specifica al caso. Utile una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione oggettiva della respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori