Una discreta ipertrofia ai turbinati

salve gentili dottori sono un ragazzo di 21 anni di Treviso, volevo chiedere un consulto riguardo a un mio problema.

sono stato visitato da un otorino, perchè ho il naso sempre il naso chiuso e frequentemente il muco che mi cola dietro il naso, cioè in bocca. non ho le tonsille,
ho fatto tac, prove allergiche, e visita da gastroenterologo tutte negative.
l'otorino dopo avermi visitato dentro al naso, mi ha detto che ho una discreta ipertrofia ai turbinati.

i sintomi che ho io sono una cattiva respirazione per il naso chiuso, a volte prurito nel naso e sopratutto problema maggiore l'alito cattivo.

quando cola il muco, mi da la sensazione che sia proprio quello a portare un cattivo odore/gusto che sento in bocca.
E POSSIBILI PER VOI CHE SIA IL MUCO A PUZZARE?

l'otorino mi ha dato uno spray e altre cose per provare a sgonfiare le mucose e riprendere la respirazione corretta.
MA IO VOLEVO SAPERE SE POSSO OPERARMI DEFINITIVAMENTE CON IL LASER, PER ELIMINARE QUESTO PROBLEMA, qui a Treviso.

vorrei un vostro parere sulla mia condizione
grazie per il vostro tempo, saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non è stata rilevata una sinusite od una esofagite da reflusso, mi sembra strano il cattivo odore del muco che senti. Comunque, consiglio, prima di intervenire chirurgicamente sui turbinati, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una effettiva valutazione della respirazione nasale. Ne caso di utilità di un intervento, consiglio la decongstione con radiofrequenze. tale intervento viene certamente eseguito presso l'Ospedale della tua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
cosa che mi sono dimenticato di scrivere: a volte ho anche dei bruciori all'altezza dello sterno, per quello sono andato dal gatroenterologo e ho fatto una cura di 3 mesi con gli antiacidi, ma non è cambiato nulla.
non ho fatto la gastroscopia ma vorrei farla, per vedere se c'è il problema dell'helicpater o altro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è bene convalidare la diagnosi di una esofagite attraverso l'esame. Mi farà piacere ricevere notizie in merito