Ovattamento orecchie

Buonasera,Da diversi mesi ho costantemente le orecchie ovattate anche se in maniera altalenante, nel senso che è sempre presente di base ma a volte di piu e a volte meno con lieve fischio alle orecchie costante ma comunque non invalidante anche perchè l'udito non è abbassato. Soffro di sinusite frontale, mascellare e rinite vasomotoria e deviazione notevole del setto nasale verso dx ma non ho subìto mai traumi che mi procurassero tale deviazione. Nonostante vari cicli di terapie antibiottiche,cortisoniche e mucolitiche i risultati sono stati mediocri. L'otorino al quale mi sono rivolto oltre alla diagnosi di ipertrofia turbinati nasali, mi ha parlato di un intervento correttivo del setto nasale considerato come possibile causa dei problemi sopracitati. Pensavo, dati i miei problemi di sinusite, rinite etc di avere catarro nelle orecchie che potesse giustificare la mia situazione ma cosi non è. In attesa di un nuovo consulto specialistico chiedo se c'e un rimedio per lenire l'ovattamento? Quali possono essere le cause piu comuni per tale sintomatologia?? Grazie in anticipo per il Vs consulto. Auguro buonagiornata.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:il suo disurbo sembra provocato da otite catarrale rinogena.Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico ed impedenzometrico dovrebbe essere sufficiente per una diagnosi.Nel caso vennisse accertata, potrebbe essere necessario un intervento di correzione del setto nasale , di eventuale riduzione dei turbinati e terapia medica.

cordialmente Dott.Paolo Carnevali

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Dott. Carnevali per eseguire un esame audiologico e vestibolare occorre la prescrizione del otorino o semplicemente del medico generico curante??? Nel consulto dimenticai o forse convinto di averlo scritto il sintomo di capogiri giornalieri persistenti con spesso attacchi di vertigine soggettiva forte sia improvvisa ma anche accentuata da movimento della testa o sotto sforzo che diminuiscono solo al buio sdraiato ad occhi aperti. In famiglia soffriamo tutti di sinusite sia genitori che fratelli. con sintomatologie quasi identiche ma con risposta farmacologiche diverse. da rx seni paranasali (3pr)ispessimento della mucosa dei seni frontali con ingorgo della cavita nasale dx. da tac seni paranasali eseguita 5 mesi dopo rx l'indagine evidenziapseudocisti da ritenzione nel seno mascellare sx, minimo ispessimento della mucosa mascellare dx, ipertrofia dei turbinati nasali , attualmente i seni paranasali sono liberi. laterodeviazione dx del setto nasale e pneumatizzazione del cornetto medio dx. consigliato prick test. Secondo Lei e possibile che tale sintomatologia fastidiosa sia attribuibile a cio descritto? La ringrazio e provvedere a nuova valutazione orl con relativi esami. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Una richiesta di visita otorino del suo medico sara' sufficiente.Dopo la visita in una struttura pubblica lo specialista le prescrivera'eventuali accertamenti direttamente su ricetta regionale del SSN e potra' cosi prenotarli anche nella stessa strutura(almeno cosi dovrebbe essere).
Saluti