Setto nasale

Salve volevo sottoporvi un mio problema che mi porto per anni qualche anno fa non riuscivo più a respirare bene col naso solitamente la sera riuscivo a dormire solo dal lato sinistro cambiando posizione mi svegliavo visto la difficoltà a respirare deciso ho fatto un controllo e mi sono operato ai turbinati...ben per i primi tempi respiravo alla grande ma adesso sono peggio di prima...mi sono fatto controllare dal dottore che mi ha operato dicendomi che lui non vede niente di anormale che dovrei respirare benissimo e di provare a fare degli esami allergici che non ho ancora fatto perchè mi sembra strano di essere allergico giornalmente per tutto l'anno a qualcosa e che non respiri più bene...mi sono accontentato di cerotti di spray al propoli ma niente da fare ieri invece ho comprato otrivin spray e incredibilmente respiro alla grande ma la farmacista mi ha detto che a lungo a dare questo spray crea danni irreparabili...ora qualcuno mi sà dire cosa dovrei fare e perchè solo con otrivin respiro?????
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, le consiglio di sottoporsi ad un semplice esame che prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Probabilmente utile, una tac del cranio (seni paranasali) preceduta da una fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
credo che la tac l'abbia fatto quando mi sono operato le altre cose come dovrei farle mi scusi perchè non ne ho mai sentito e non saprei come muovermi...ma lei si è fatta un idea di cosa posso avre?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che i turbinati si siano riformati come ci possa essere una deviazione del setto nasale od una stenosi delle valvole nasali, od un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. La rinomanometria puo' effettuarla presso l'ospedale della sua città, rivolgendosi in Otorinolaringoìiatria; gli altri esami le saranno prescritti, se necessario, dallo Specialista che la visiterà.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
quindi con quell'esame che mi dice lei posso scoprire una volta per tutte a cosa è dovuto questo mio impedimento nel respirare? e in cosa consiste questo esame?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attraverso la rinomanometria si puo' capire quanto l'ostruzione respiratoria nasale sia dovuta all'aumento di volume dei turbinati e quanto dalla deviazione del setto. In pratica, un computer calcola il flusso respiratorio nasale attraverso un dondino nasale applicato in narice. E' un esame semplice e non invasivo