Una visita otorinolaringoiatra ed è stato diagnosticata una ipertrofia dei turbinati inferiori

Da circa 3 mesi soffro di naso chiuso.
L'unico modo per liberarlo è l'uso di otrivin spray nasale.
Oggi ho effettuato una visita otorinolaringoiatra ed è stato diagnosticata una ipertrofia dei turbinati inferiori di aspetto congesto.
Il problema si è evidenziato dopo aver passato un periodo di tempo (4/5 mesi 2 gg a settimana) da amici che fumano in ambiente chiuso.
Lo stesso problema lo ha avuto un altra persona che frequenta con me questo luogo.
Mi è stato prescritto l'uso di nasonex spray nasale 2 spruzzi per narice una volta al giorno per 30 gg e iperclean spray nasale più spruzzi più volte al giorno.
Oggi non avendo utilizzato più otrivin ma la cura che mi è stata data ho avuto grandi difficoltà e mi è davvero difficile respirare con il naso.
Vorrei sapere se ci sono esperienze in merito di risoluzione dopo questa cura.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si dovrebbe riuscire a capire cio' che provoca l'aumento di volume dei turbinati: una rinite cronica? una forma di allergia? Comunque, esegua la terapia prescritta e, nel peggiore delle ipotesi, si puo' sempre sottoporre ad una decongestione chirurgica dei turbinati con radiofrequenze. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori