Setto nasale e ipertrofia turbinati

Gentili dottori,

il 30 marzo scorso ho fatto un’intervento al setto nasale e ipertrofia turbinati inferiori. Ad oggi respiro bene da tutte e due le narici e stò mettendo Sterimar soluzione Ipertonica con acqua marina x 4-6 nebulizzazioni a narice al giorno, mettendo la sera anche 4 gocce a narice di Rinostil. Volevo chiedervi: è ancora normale dopo 1 mese avere dei dolori all’interno del naso, sul setto, a partire dalla base, nel senso che per esempio quando me lo soffio non posso fare forza più di tanto e anche spingendo dalla parte esterna non posso toccare con troppa pressione il naso? Altrimenti da cosa può essere dovuto il dolore ancora presente?
Premetto che il muco esce pulito, senza sangue e come ho specificato, ho tutt’e due le narici libere.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, la sintomatologia descritta è possibile che si verifichi nel post-operatorio: gradatamente il tutto passerà da solo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori