Ipertrofia turbinanti e giramenti di testa

salve voglio spiegare un attimo il mio problema fin dall'inizio. Sono stata in terapia da un neurologo prendendo delle gocce che poi di testa mia ho eliminato. Dopo un pò sono iniziati dei giramenti di testa (sbandamenti quando effettuo movimenti veloci col capo.
Sono appena stata anche dall'otorino e mi ha effettuato le prove vestibolari e audiometriche e a livello uditivo ha detto che sto benissimo...sentivo anche i minimi suoni dalle cuffie.Poi mi ha fatto camminare a occhi chiusi, mi ha smosso la testa a destra e a sinistra e l'unica cosa che ha trovato una forte ipertrofia dei turbinanti e ha detto che ad ottobre dovrei sottopormi a intervento.
Ho chiesto se era possibile che avessi la sindrome di meniere e lui ha detto assolutamente no, ma visto che leggendo qua e là ho appurato che questa sindrome nn è facile constatarla mi chiedo è possibile che ho questa sindrome e nn si veda? In caso contrario questa ipertrofia può portare questi sbandamenti quando effettuo movimenti con la testa?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Sbandamenti e vertigine sono due cose distinte e mi par di capire che le sue non sono vertigini ma disequilibrio ossia sensazione di instabilita'senza rotazione.Le vertigini della meniere sono rotatorie con nausea e spesso vomito e prolungate.L'ipertrofia dei turbinati di per se non porta vertigini o disequilibrio ma solo se determina problemi tubo-timpanici dell'orecchio.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, forse neanche io riesco a spiegare bene questi sintomi, le faccio qualche esempio per essere più chiara. Se per esempio butto la testa all'indietro e torno in avanti mi sento all'interno della testa come dei giramenti così come se giro la testa verso destra o verso sinistra, però non vedo ruotare intorno a me nessun oggetto ma sento invece che la mia testa giri all'interno e poi la cosa strana è che non passano subito poi più ci penso e più li sento.
Per questo mi chiedevo se fosse possibile con tutto che ho fatto le prove vestibolari e sono risultate negative che abbia questa sindrome e nn se ne siano accorti.
Ah poi l'otorino mi ha detto che l'ipertrofia che ho mi ha comportato che la tuba di eustacchio in pratica non si apre più e io alle volte ho le orecchie otturate come se andassi su in montagna e poi quando apro la bocca si sturano.