Membrana timpanica

Ho 21 anni, e ho un problema all'orecchio sinistro: perforazione timpanica. Mi sono operata 2 volte(miringoplastica) ma non ho avuto miglioramenti e per la terza volta la membrana timpanica si è riperforata, si pensa che ciò sia dovuto ad una cattiva ventilazione, e si è cercato di risolvere il problema riducendo la massa dei turbinati nasali, ho eseguito frequenti inalazioni e insufflazioni per migliorare la ventilazione, ma l'aria arriva solo all'orecchio destro(quello sano) e non a quello sinistro, può una cattiva ventilazione causare ripetute perforazioni timpaniche? se si, ci sono ulteriori provvedimenti? o l'unica soluzione e una terza operazione?
grazie.
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Sarebbe utile conoscere la causa della prima perforazione.
Se la perforazione è avvenuta a seguito di otite ,la miringoplastica va eseguita solo se si ha la certezza che non è piu' presente infezione.in caso contrario si rischia di fare miringoplastiche a vita.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali