Miringoplastica

Buona sera, sono stato operato di Miringoplastica piu' di 3 mesi fa; l'intervento e' andato bene, ho eseguito parecchi controlli, l'ultimo dei quali ieri e mi e' stato confermato che la membrana e' perfetta ed e' attecchita benissimo. Controllo tra qualche mese con esame audiometrico.

Pero' devo confessare che ho un fastidio(problema) enorme, cioe' ancora sento come se avessi un tappo(una presenza fisica e di pesantezza) che mi da fastidio, sento un "rumore" strano quando eseguo movimenti con la testa in verticale(su e giu') ed infine ancora l'udito e' mediocre.

mi sono scoraggiato abbastanza.

Per favore , qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento o aiuto??

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
l'intervento perfettamente riuscito dovrebbe metterla al sicuro da complicanze ma se la perforazione era molto"datata" il nuovo modo di sentire potrebbe risultare fastidioso per un pò fin quando non si abitua. la sensazione di orecchio chiuso è comune a tutti gli operati ed è un "buon segno". in ogni caso l'esame audiometrico dovrebbe farlo subito è proprio inutile aspettare mesi tra l'altro con il dubbio che ci sia qualcosa che non va. mi faccai sapere l'esito dell'esame ed il confronto con il pre operatorio-

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio sentitamente per la risposta.

Quindi, le dico altri dettagli sulla mia situazione:

sicuramente la mia perforazione durava da quando ero bambino; l'ultima visita la feci 7 anni fa con un referto di "importante perforazione". Al controllo di dicembre scorso , l'otorino mi ha detto ke la membrana era totalmente aperta , praticamente non ne esisteva piu'. da qui' la mia decisione e urgenza di sottopormi all'intervento; fino a qualche giorno fa pensavo che questa mia sensazione di "tappo" fosse dovuta ai rimasugli di spugnette messe durante l'operazione, ma ieri il primario mi ha detto che l'orecchio e' perfetto, pulito , la membrana ha attecchito perfettamente e che gia' potrei prendere anche l'aereo!!
Pero' mi sto convincendo e con la sua risposta forse ne ho la conferma, che questa sensazione di tappo,fastidio,pesantezza , sia dovuta al fatto che ho una nuova membrana che il mio orecchio ancora deve "accettare";

Lei pensa che sia cosi'?? e soprattutto: passera' col tempo questa mia fastidiosa sensazione?

Riguardo all'udito , posso dirle che sento non bene , e forse peggio di prima dell'intervento; prima avevo una media di perdita di udito di un range che andava da " un -25 a -35 ".
L'esame audiometrico lo dovrei fare tra 1-2 mesi(come gia' ho concordato) , oppure lo potrei fare tranquillamente prima, non ho problemi.

Sono passati 3 mesi dall'intervento.

Spero di avere ancora un suo parere dopo aver delineato meglio la mia condizione , e spero mi dia qualche altra spiegazione o conferma sulle mie "paure e preoccupazioni" inerenti il fastidio di "tappo" e pesantezza nell'orecchio.

Grazie per la sua cordiale risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Faccia senza dubbio l'esame audiometrico, ma si rivolga al medico che l'ha operata. Ha fatto un,buon lavoro e merita la sua fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Ok...quanto prima faro' l'audiometrico!!

ancora persiste la sensazione di Tappo!!

ma mi dovro' abituare a questa sensazione oppure in futuro l'avveriro' di meno questo "problema"? sinceramente mi da fastidio questa mia nuova condizione...

mah...speriamo bene!!

grazie per la risposta dottore.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore, volevo porre 2 semplici curiosita':

1- Mi ha scritto ke e' normale il senso di tappo in pazienti operati e con un problema di perforazione "datata"; ma e' anche normale che a seconda dei miei movimenti con la testa, senta un rumore che non posso spiegarle??

2- Il chirurgo mi ha detto ke gia' potrei prendere l'aereo e in questo caso mi direbbe cosa prendere e le altre preacuzioni ( gocce nasali....e altro che non soancora cosa). Lei pensa sia maturo il tempo trascorso per poter volare?? si puo' prendere l'aereo a 4-5 mesi dall'intervento?

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Cerchi di fidarsi di chi l'ha operata, la sta seguendo bene e risponde a suoi quesiti, non c'è motivo di cercare altrove. Comunque il tempo è più che sufficiente per programmare un volo ,gli altri disturbi vanno valutati sulla.base dei riscontri audiometrici .
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, domani o dopodomani vado a fare l'esame audiometrico e anche a farmi vedere un attimo l'altro orecchio che mi fa un po male e sento un lievissimo fischio la notte ( mannaggia , non ho fortuna!!)

Le riferiro' il tutto , augurandomi anche che lei segua ancora il mio caso.

grazie
[#8]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Mi faccia sapere.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore.
Oggi ho effettuato l'esame audiometrico ; dopo quasi 3 mesi e mezzo il risultato e' che il mio udito e' pressocche'identico a quello preoperatorio , leggermente migliorato nelle frequenze 1000 e 2000 ma sostanzialmente invariato.

quindi, come interpretare questo controllo? non ho parlato col medico , penso di farlo prossima settimana.

Come giudica lei questo risultato? va tutto bene? migliorera' tra qualche mese? c'e' qualcosa che non va? mi devo preoccupare?

Attendo un suo parere. grazie
[#10]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Descritto in questo modo non è molto decifrabile, lei aveva un udito sufficiente già prima dell''intervento. Sicuramente leggendo l'esame e ricordando la situazione del suo orecchio al momento dell'intervento il suo medico saprà dirle se ci sono ancora margini di miglioramento.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Le posso solo dire che la mia perdita attuale e'tra il 20-25-e 30. settimana prossima parlero' col medico e vediamo cosa mi risponde. Le faro' sapere.

Mi scusi un'altra curiosita':

ma e' ancora presto ad esempio per andare in discoteca? e' ancora presto per ascoltare musica ad alto volume? io penso di si. finora non ci sono andato e qualche volta mi sono limitato a mettere un tappo.

potro' frequentare locali con musica oppure dovro' rinunciare?

Grazie per la risposta.
[#12]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Mi sembra che stia un Po esagerando. Può fare una vita normalissima già da ora.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore.

ho fatto vedere l'esame audiometrico al chirurgo il quale mi ha detto che va tutto bene; 2 frequenze sono leggermente migliorate ma mi ha detto ke tutto sommato il mio udito e' questo. non migliorera' piu' e in linea generale non e' una grossa perdita. Penso ke tra 1 mese andro' a farmi controllare la membrana e a farmi dire cosa devo fare per un viaggio in aereo!

cosa ne pensa?

quindi alla fine con la miringoplastica ho una membrana nuova, il timpano e' protetto , ma mi rimarra' l'udito invariato rispetto alla situazione preoperatoria?

La saluto. grazie.
[#14]
dopo
Utente
Dimenticavo. da circa 10 giorni ho di nuovo piccoli e lievi fischi che avverto la notte; subito dopo l'intervento ho avuto gli acufeni , ma dopo devo dire ke erano spariti. mannaggia. come mai di nuovo questo piccolo fastidio? passera' di nuovo o c'e' qualche rimedio?

grazie e mi scusi per le domande.
[#15]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Membrana,timpani sono sinonimi, avendo un udito buono poteva migliorare poco, l'aereo Lo può prendere anche subito si faccia solo fare un esame impedenzometrico per valutare eventuali difficoltà a compensare la pressione esterna.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi il disturbo , ma la contatto solo per 1 curiosita'; mi e' stato detto ke posso prendere l'aereo ; quanto prima andro' dal medico per farmi dire cosa prendere e quali preacuzioni adottare. devo confessare pero' ke ho ancora una sorta di "blocco psicologico"...ho paura!!

Il mio pensiero e' che dopo un intervento di miringoplastica si deve attendere a prendere l'aereo solo per dare il tempo alla membrana nuova di attecchire o cicatrizzarsi. E' questo il motivo per il quale e' inizialmente vietato viaggiare in aereo?

Allora mi domando e le kiedo:

Quale inconveniente o problema si potrebbe verificare nel prendere l'aereo? potrei avere dolore? bruciore? fischi? qualcos'altro? non so!!

Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Lei ha un timpano normale e quindi può avere gli inconvenienti di una qualunque persona che prende l'aereo, e quindi Lo può prendere tranquillamente
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore.

mi scusi per l'ennesima domanda;

Premesso ke tra circa 15 giorni andro' a controllo dal chirurgo.

diciamo ke la mia sensazione di "tappo" mi rimane e penso ke mi ci dovro' abituare presto.
Ma il mio dubbio e' che quando effettuo dei movimenti in verticale ,cioe' mi abbasso e abbasso la testa, quando mi rialzo sento nell'orecchio un rumore che non so descrivere; un rumore del tipo "sughero" , oppure "spugnoso".
Questo fastidio appena sveglio non lo avverto , ma iniziando la mia giornata dopo qualche ora inizio a sentirlo:

cosa pensare? che ci sia ancora un residuo del gel(spugna) che mi faquesto scherzo? sicuramente dico una fesseria, ma non so darmi spiegazioni! il chirurgo all'ulimo controllo mi ha detto che la membrana e' buona e pulita.

Grazie.
[#19]
dopo
Utente
Buona sera dottore.

devo dire ke circa 2 settimane fa , dopo 5 mesi dall'intervento e con molta ansia, ho preso finalmente l'aereo. Ho solo utilizzato prima del volo un semplice spray decongestionante e ho masticato in fase di atterraggio; tutto e' andato bene, nessun problema e sono veramente contento di cio'!! la sensazione di "tappo" e' piu' leggera(forse mi staro' abituando? o altro?) , e tra 3 mesi andro' a un controllo di routine.

Purtroppo essendomi entrata un po di acqua a schizzo nell'altro orecchio, da allora ho un leggerissimo e saltuario dolorino....quasi delle fitte! ho preso 3giorni un antiffiammatorio , ma ancora ho la sensazione di fastidio e a volte un dolorino; cosadevo fare? cosadevo mettere??

grazie.
[#20]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Purtroppo non sono ancora in grado di effettuare visite virtuali. Probabilmente non ha niente, se persistesse il fastidio torni dal suo bravo otorino.