Perforazione della membrana timpanica

Salve, venerdì 5 ottobre durante un allenamento di calcio mentre paravo mi è entrato un bastoncino di legno nell'orecchio destro provocandomi una perforazione della membrana timpanica. quella stessa sera sono andato da un otorino che mi ha prescritto la seguente cura:
- 3 spruzzi per tre volte al giorno di connettivina nell'orecchio
- due compresse di Neoduplamox ( una la mattina e una la sera)

Il sabato seguente sono stato bene ma la domenica successiva ho iniziato ha sentire dolori lancinanti all'orecchio quando nel tardo pomeriggio sono tornato all'ospedale dove mi ha visitato un'altra dottoressa che ha riscontrato una forte infiammazione con secrezione e ha cambiato la cura
- una siringa di Fidate al giorno per 6 giorni
- 3/4 gcc di Localyn tre volte al giorno
- in caso di dolore acuto una bustina di OKY

il dolore non accennava a diminuire, anzi era sempre più forte.
martedì 10 ottobre sono andata da un altro che mi ha cambiato in parte la terapia:
- una siringa di Fidate al giorno (come nella precedente terapia ma per 10 gg anzicchè 6)
- una compressa di Seractil 400 mg al giorno (in caso di dolore acuto anche 2 compresse in un giorno)

Chiedo gentilmente di dirmi quale è la terapia più corretta per alleviare il dolore e far rimarginare al più presto la perforazione
RingraziandoVi per il vostro tempo e il vostro aiuto, porgo cordiali saluti.

Vito
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
In genere una terapia antibiotica e cortisonica è più che sufficiente. Se non guarisce dalla componente infettiva legata alla secrezione non potrà far chiudere la perforazione. Se il 'buco' dovesse essere molto grande potrebbe essere necessario un aiuto con una specifica medicazione ambulatoriale al microscopio per favorirne una più rapida guarigione.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi