Membrana perforata

Buongiorno,
circa una settimana fa in seguito ad un incidente mi è stata diagnosticata una perforazione traumatica della membrana dell'orecchio,non molto grande.La terapia prescritta è stata questa:
-lavaggi auricolari con acido borico al 3% due volte al di per 10 giorni;
-Mediflox gocce auricolari per 10;
-Cefodox e Flomax 1 compressa per due volte al giorno.
Mi chiedo è idonea la terapia?e soprattutto,dopo aver letto sul foglietto illustrativo del Mediflox che è assolutamente controindicato in pazienti con perforazione del timpano accertata o presunta,come devo comportarmi?
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Sig.re,

le perforazioni timpaniche su base traumatica sono determinate da brusche variazioni di pressione (otobarotraumi: schiaffi, ondate del mare, ecc.), effetti traumatici diretti (cotton fiocc, forcine, metallo da saldatura, ecc.), lacerazioni nel contesto di fratture ossee anche complesse del cranio, ecc.

Da quello che posso desumere dalla Sua descrizione credo che il danno sia limitato.

Personalmente non associo terapie così "cautelative" quando riscontro una perforazione timpanica traumatica in giovani sani

Chieda al Suo curante se era presente un processo settico concomitante, una situazione otologica preesistente che potessero compromettere un recupero completo, se erano presenti detriti o altro nel condotto uditivo o penetrati nella cassa timpanica in seguitoall'incidente e che potessero determinare una sovrainfezione dell'orecchio medio

In caso contrario limiterei al minimo l'uso di Aminoglicosidi e Chinolonici topici e sconsiglierei i lavaggi

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente