Narice otturata

Buongiorno, il mio problema è questo: quando arriva il caldo ho difficoltà a respirare, ho quasi sempre una narice otturata, o comunque ho una tale sensazione di respirare male con il naso che alla fine respiro quasi sempre con la bocca aperta.
La chiusura di una narice (di solito la sinistra) diventa evidente quando mi stendo a dormire il pomeriggio (non la notte...l'unica differenza che mi viene in mente è che il pomeriggio dormo con le finestre aperte, la notte invece sono sempre chiuse).
In genere quando il caldo diminuisce sto meglio, a parte il periodo marzo/aprile, quando ho sempre una sensazione fastidiosa nel naso che mi fa pensare a qualche allergia, se non fosse che non mi lacrimano gli occhi, non mi cola il naso etc.
So di non avere il setto nasale deviato e di avere le cartilagini delle narici deboli (credo l'otorino al tempo abbia detto una cosa del genere).
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Potrebbe soffrire di iperreattivita' nasale dovuta alla temperatura calda che consiste nella reazione della mucosa nasale alla variazione da freddo a caldo che provoca sintomi simili ad una forma allergica.Per quanto riguarda il suo respiro asimmetrico sarebbe necessario visionare il suo naso e in particolare i turbinati e le cartilagini alari che in caso di debolezza possono provocare un effetto"valvola"durante la respirazione.
La diagnosi va fatta escudendo pero' altre cause allergica compresa.
Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta velocissima, dovrò farmi vedere perchè la cosa è veramente fastidiosa. Grazie, saluti.