Pitiriasi di gilbert

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio. Da circa due settimane mi sono apparse delle macchie sul corpo, il mio medico di famiglia ha diagnosticato una Pitiriasi rosea di Gibert che mi è stata anche confermata ieri dal dermatologo. Avevo già avuto questa malattia circa 9-10 anni fa e intanto mi sembra strano sia tornata visto che leggevo su internet che è molto raro averla due volte; inoltre due anni fa mi erano apparse altre macchie simili sul corpo ma che sembravano più che altro piccole bruciature, non arrecavano alcun prurito e il dermatologo allora disse che sembrava una forma abortiva di Pitiriasi rosea. Queste però non presentavano alcuna chiazza madre, erano molte meno e mi andavano via lasciando posto ad altre per quasi un anno e mezzo. Ora a distanza di alcuni mesi nuovamente questa. Mi spaventa il fatto che ho sempre qualche problema alla pelle, è normale? Il mio problema, ora, è un fortissimo prurito (che non avevo avvertito la prima volta). Il medico mi ha prescritto un antistaminico, Tinset, e mi ha consigliato di non dare alcuna crema però il prurito non mi passa affatto. Volevo chiedere se è indicato dare del talco mentolato. Un'ultima domanda: è normale che continuino a uscirmi ancora nuove macchie e anche dietro le orecchie e sulle braccia?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

La diagnosi deve essere squisitamente specialistica a mio avviso: il consiglio migliore è quello di andare nella sede preposta per una corretta diagnosi e soprattutto la diagnosi differenziale (decine di casi con una morfa simil Rosea di Gibert)

Cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it