Adenoidi

gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 18 anni che nella vita svolge la professione di cantante! la mia voce è un po nasale normalmente mentre quando canto con la tecnica riesco a controllare questa nasalità! pero questo molte volte mi da problemi anch con il cantato,e quindi il problema credo sia delle adenoidi, ho letto molto spesso su internet che molti cantanti anche studiando si trovano di fronte a questo problema. volevo sapere se è possibile fare un intervento pur non avendo un reale problema di salute, quali sono i rischi e cosa mi consigliate! un ringraziamento spero in una vostra risposta ciao
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
E' raro che alla sua eta'persistano le adenoidi poiche' generalmente sono atrofiche .Se ha dei problemi di respirazione nasale credo dipenda da altre cause come ad esempio un setto deviato o turbinati ipertrofici.Le consiglio una visita otorino.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali