Adenoidi

Salve volevo avere delle informazioni per il problema adenoidi, mia figlia di 2 anni e mezzo ha spesso il naso chiuso e spesso respira a bocca aperta e di notte il respiro e sempre rontoloso come se avesse difficolta a respirare dal naso,il pediatra ha richiesto una visita Otorinolaringoiatria che a breve faremo ma dalle sue conclusioni diceva che le tonsille erano ok e che le adenoidi secondo il suo punto di vista l'operazione e l'ultima cosa da pensare prima di aver provato con la farmacologia.Le mie domande erano se effettivamente c'è la possibilità che con le cure la situazone migliori e quali secondo lei sono le più appropiate per una bimba di queta eta,l'altra era che se nel caso si arrivasse all'operazione la chirurgia con il laser e affidabile ci sono pareri discordanti su Internet.
Grazie

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Grentile Signora, le suggerisco di dare un'occhiata a questi articoli, nell'ipotesi che possa riconoscere qualche aspetto simile nalla sua bambina :

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf (attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com