Tonsille e adenoidi ipertrofiche in bimba di 2 anni

Gent.mi Dott.ri,
mia figlia di 2 anni e 4 mesi, che ha sempre avuto difficoltà a respirare liberamente col naso, da circa un mese ormai respira solo con la bocca, di notte ha continue apnee, di giorno è inappetente, irritabile e sonnolente. Da visita presso un otorino (che ha effettuato anche fibroscopia), è emerso che la bambina ha tonsille palatine ipertrofiche di 3° grado e adenoidi ipertrofiche di 3° e 1/2. La diagnosi dello specialista è stata: sin 42 gocce e Ribes Nigrum free gocce per 2 volte al giorno, oltre a continui lavaggi nasali.
Quest'otorino mi ha inoltre detto che un eventuale intervento chirurgico non è da prendere neanche in considerazione vista l'età della bambina (non si può intervenirte prima dei 4 anni a meno di casi particolarmente gravi) e il fatto che non manifesta altre complicazioni (tipo malformazioni al palato).
Detto questo, Le chiedo
1) se Lei ritiene la terapia valida ed esausistiva;
2) se si può fare altro;
3) se davvero l'intervento chirurgico è da demonizzare;
4) se è normale e giusto che la bambina continui a soffrire (non potendo respirare liberamente) e fino a quando;
5) se il problema possa risolversi da se col tempo;
6) se la terapia può portare a una riduzione del volume di tonsilli e adenoidi.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non credo che la terapia prescritta possa giovare piu' di tanto. Comprenda, pero', che non posso consigliare altra cura, non avendo la possibilità di vedere personalmente la Bimba. Consiglio di sottoporre sua Figlia ad una polisonnografia, rivolgendoVi alla Clinica Pediatrica del Policlinico Universitario di Bari. Attraverso questo studio del sonno, verranno registrate le apnee ed il grado di severità della patologia. Se ci fosse veramente la necessità di intervenire chirurgicamente, si procedrà in tal senso, anche se l'età non sia proprio consona per una anestesia generale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori