Da piccola soffrivo di otiti e all'eta' di 19 anni a causa di un'otite ho avuto una perforazione

Buongiorno mi chiamo Elisabetta ho 39 anni e vorrei un consulto dall'otorino. Da circa 20 anni soffro di otite cronica all'orecchio sx. Da piccola soffrivo di otiti e all'eta' di 19 anni a causa di un'otite ho avuto una perforazione del timpano all'orecchio sx e quindi ho subito un intervento di timpanoplastica. A 25 anni ho subito nuovamente un intervento di timpanoplastica con raschiamento della mastoide poiche' mi si sono formati dei polipi nell'orecchio con conseguente secrezione di sangue e pus. Dopo 4 mesi sono stata sottoposta un intervento di revisione di timpanoplastica per una stenosi al condotto.A gennaio di quest'anno a causa di un'altra otite mi si e' riperforato il timpano dell'orecchio sx. Un otorino mi ha consigliato di rifare l'intervento di timpanoplastica, un altro mi dice che se soffro di otite cronica e' inutile rifare sempre l'intervento c'e'sempre a rischio che si riperfori il neotimpano, basta tener pulito l'orecchio che magari si chiude spontaneamente da solo (anche se io sento un bel buco) lei cosa ne pensa? Preciso che l'endoscopia al naso va bene ed anche la TAC Rocche e Mastoidi anche se ci sono i postumi degli interventi subiti. Un'ultima cosa...secondo lei va bene mettere ogni giorno la garza auricolare per alleviarmi la sensazione del buco nell'orecchio? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bisognerebbe capire il perchè di queste otiti recidivanti. Per questo sarebbe utile fare un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni quando l'orecchio butta e, magari, un tampone nasale per vedere se qualche germe particolare è precente a questo livello. Poi, farei delle cure preventive, come dei lisati batterici, per esempio, ma cio' deve essere valutato dallo Specialista che la segue, in base al suo caso specifico. Circa l'utilità di un intervento, io ne sarei favorevole: oltre un recupero uditivo, non è bene che polvere, liquidi possano entrare nell'orecchio medio, infettandolo. Quando fuori c'è vento, o si lava i capelli o fà la doccia, è giusto riparare il condotto uditivo esterno con della garza auricolare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr Dott. Brunori in attesa di farmi visitare da un otorino primario piu' esperto , come mi ha suggerito l'ultimo otorino che mi ha visitato, visto che dopo be 2 interventi di timpanoplastica per la 3^ volta mi si e' riperforato il timpano io ogni giorno mi "tappo" l'orecchio con la garza auricolare della farmacia mentre quando vado a dormire non metto nulla, secondo lei facendo cosi' va bene per riparare l'orecchio dalla polvere e dai batteri o questi vi si depositano comunque da quello che respiro o dai depositi delle tube di eustacchio, dalla gola?
Un'altra cosa...quando il tempo e' umido a volte mi viene un dolore sopra l'orecchio, un otorino mi ha detto che non dovrei preoccuparmi perche' e' solo un dolore reumatico...lei cosa ne pensa?
Se per la 3^ volta mi sottopongo ad un 'ntervento di timpanoplastica e un domani dovessi avere una gravidanza secondo lei potrei avere ulteriori problemi all'orecchio...si potrebbe riperforare in gravidanza? Si dice che la gravidanza colpisce i punti deboli no? Grazie Dott. Brunori
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mia cara Signora, tutte le precauzioni da lei adottate sono piu' che valide. Il dolore che qualche volta avverte potrebbe essere sempre legato all'otite cronica di cui soffre. Una perforazione timpanica si puo' manifestare in qualsiasi momento della vita, anche in gravidanza. Mi pare di capire che vive a Milano: il Policlinico Universitario è la Sede piu' idonea nel suo caso per un Consulto. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori, secondo lei se il mio orecchio con il timpano riperforato non mi spurga posso stare tranquilla che non e' infettato? Se fumo 3/5 sigarette al di' posso peggiorare la situazione del mio orecchio?
Dottore lo sa che in 20 anni avro' consultato 10 otorini, anche privatamente, qui vicino a Milano, e nessuno mi ha mai consigliato come lei di fare il tampone al naso e all'orecchio... grazie

Ma poi un otorino mi ha detto che il mio timpano potrebbe ricostruirsi spontaneamente anche entro un anno dalla perforazione...secondo lei e' possibile? Io sento un bel buco e poi le altre due volte non si e' ricostruito da solo...ma poi bisognerebbe fare una cura con aereosol e medicinali giusto? Grazie Dottore cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'orecchio è asciutto, è segno che non è affetto da patologie. La chiusura spontanea di una perforazione dipende dalla sua estensione e localizzazione. Generalmente, per favorirne la chiusura, si utilizza dell'alcool salicilico al 1% ma, cio' deve essere prescritto dal suo Specialista. Circail tampone, onestamente non comprendo il perchè non le sia stato mai prescritto: è fondamentale per la terapia. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori secondo lei l'intervento di timpanoplastica si puo' effettuare in qualsiasi periodo dell'anno o, se no e' urgente, e' meglio subirlo in primavera quando si e' meno esposti a raffreddori?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento puo' essere eseguito in qualsiasi stagione, purchè l'orecchio sia asciutto, ovvero non presenti alcun tipo di infiammazione. Certamente, con questo caldo, qualsiasi tipo di intervento è sconsigliato!
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori oggi mi e' ritornata l'otite all'orecchio sx che ha gia' avuto 3 perforazioni timpaniche. La Dottoressa otorino del pronto soccorso mi ha prescritto solo l'antibiotico LEVOXACIN 500 1 compressa x 8 giorni secondo lei e' corretta la cura? le gocce auricolari non si possono mettere con una perforazione timpanica vero? Ma secondo lei si puo' guarire definitivamente dall'otite cronica ovviamente facendo periodici controlli? Nessun otorino mi sa dire perche' soffro di otite cronica, quali esami dovrei fare secondo lei, oltre la TAC che ho gia' fatto e il tampone naso orecchio come mi ha gia' consigliato, per capire la causa di tutto cio'? GRAZIE
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'antibiotico prescritto è idoneo, solamente che porterei il dosaggio ad 1 grammo al giorno.Si puo' utilizzare l'alcool salicilico al 1% come gocce auricolari, ma questo deve deciderlo il suo Medico curante. Credo che nel suo caso si possano evitare le otiti ricorrenti. si deve mettere nelle mani di uno Specialista di sua fiducia. Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori secondo lei se fumo 3/5 sigarette al di' sono piu' a rischio di otite e7o posso peggiorare la situazione del mio orecchio con timpano perforato? Posso scriverle il referto della mia TAC rocche e mastoidi per avere un suo parere? Grazie mille
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' fumare le sue poche sigarette al giorno; mi invii pure il referto della tac per un parere. Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori, come da accordi, le invio l'esito della mia
-Tac Orecchio e Ricostruzione Tridimensionale TAC del 18/02/2010
- Endoscopia nasofaringea del 23/04/2010

per un suo consulto. Le ricordo che ho subito 2 interventi di timpanoplastica e ora da gennaio causa otite mi si e' riperforato il neotimpano, e che quando ho fatto la tac avevo avuto di recente un'otite esterna all'orechio destro ora per fortuna risolta. L'otorino che ha visionato questi esami ha detto che, considerando la mia situazione clinica, tuttosommato vanno bene.

Lei cosa ne pensa? Secondo lei io sono a rischio di colesteatoma?
Grazie mille anticipatamente!

Q.D. esiti TPL sin. La paziente riferisce intervento di ricostruzione del timpano sinistro nel 91 e 96 e recente otite bilaterale, a sinistra complicata da perforazione neotimpano.

Esame eseguito con TC multistrato (4 slice) nelle sole condizioni di base, come richiesto. Effettuate ricostruzioni MPR in piani assiali coronali e sagittali.

TC ROCCA SINISTRA
In esiti di nota TPL la porzione craniale della mastoide risulta sostituita da una cavita' pneumatizzata in continuita' con il condotto uditivo esterno; la porzione infero-dorsale della mastoide stessa appare erosa (in esiti chirurgici? In esiti flogistici?). La neo-membrana timpanica e' retratta.
Visibile la catena ossiculare.
Regolare conformazione dei canali semicircolari.
Non vi sono franchi opacamenti mucosi del condotto uditivo esterno e dell'orecchio medio, se si eccettui per esile stria iperdensa mucosa nel tratto pre-timpanico del condotto uditivo esterno.

TC ROCCA DESTRA
Regolare pneumatizzazione ed aereazione della mastoide. Non chiaramente identificabile la membrana timpanica (per mancato assottigliamento?). Visibile la catena ossiculare. Regolare conformazione dei canali semicircolari. Non evidenti opacamenti mucosi del condotto uditivo esterno e dell'orecchio medio.

Collateralmente si segnalano:
- Aspetto settato dei seni mascellari.
- Minimo ispessimento mucoso flogistico nella porzione basale del seno mascellare sinistro. Ispessimento mucoso di analoga natura di fosse e turbinati nasali. Polipo mucoso nella porzione basale del seno frontale destro.
- Scoliosi destro-convessa del setto nasale.
- Formazione ossea a margini netti di 5 mm in adiacenza al dente dell'epistrofeo, in sede craniale paramediana destra.
- Formazione ossea a margini netti di 3 mm sita verosimilmente nella cartilagine auricolare destra (IM da 70 a 80 di 196)

ENDOSCOPIA NASOFARINGEA:

fosse nasali deterse
mucosa regolare
turbinati regolari
non polipi
coane pervie
rinofaringe libero
tube uditive pervie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto sommato, le cose vanno bene! Deve solamente stare attenta a non raffreddarsi e, per questo, le consiglio, ad ottobre, di fare un vaccino anticatarrale (lisato batterico). Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori purtroppo ieri per la 4^ volta dall'inizio di quest'anno mi e' tornata l'otite esterna all'orecchio destro. L'otorino mi ha prescritto 3 gocce di Tobradex 2 volte al di' per 8 giorni e mi ha detto che probabilmente mi viene una dermatite che poi diviene otite esterna perche' uso i bastoncini cotton fioc e mi lavo le orecchie col sapone, che per me si rivelano fattori irritanti.
Anche lei ritiene che siano queste la cause delle mie otiti esterne?
Secondo lei e' giusta la cura che mi ha prescritto l'otorino?
Grazie mille
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè usare i cotton-fioc per la pulizia dell'condotto uditivo ed utilizzare il sapone per lavarlo? Generalmente, si pulisce solo il padiglione e la cona e mai internamente. Se proprio si vuole detrgere il condotto si puo' usare una specifica soluzione fisiologica in spray, oppure usare dell'acido borico. Consulti a riguardo il suo Specialista. Le gocce auricolari prescritte sono idonee. Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dott Brunori probabilmente mi sono spiegata male...io lavavo solo il padiglione auricolare con il sapone e mi pulivo il condotto con il cotton fioc appena appena nel condotto, ovviamente senza cacciarlo dentro, ma l'otorino mi ha detto che cosi' facendo mi provoco una dermatite che poi diviene otite esterna e quest'anno mi e' gia' venuta 4 volte, percui adesso il padiglione lo lavo solo con una spugnetta imbevuta d'acqua e non usero' piu' i cotton fioc.

Inoltre l'otorino mi ha detto che siccome mi si e' riperforato il timpano per la terza volta, potrei rifare l'intervento di timpanoplastica per la terza volta , ma ovviamente non abbiamo nessuna garanzia che sia definitivo poiche' se soffro di otite cronica questa potrebbe ripresentarsi e riperforare un'altra volta il neotimpano quindi per il momento mi ha detto di fare per 6 mesi questa cura per tenere disinfettato l'orecchio:

-soluzione satura di acido borico 3% in
alcool 45°

3 gocce alla sera X 2 sere alla settimana

Secondo lei e' corretta questa cura?

Grazie buongiorno
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che ha detto e prescritto il suo Otorino è da me condiviso.
Per evitare delle recidive, pero', utilizzerei dei lisati batterici per via orale, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale per cercare di evitare il piu' possibile che raffreddori, per esempio, possano complicare il caso clinico.
Buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dott Brunori per fare il vaccino anticatarrale ai lisati batterici devo farmelo prescrivere dal medico e poi farlo in farmacia? devo farlo ad ottobre vero? Ma e' una puntura o sono pastiglie?

quando l'otorino mi ha prescritto di fare i lavaggi all'orecchio con l'acido borico per 6 mesi mi sono dimenticata di dirgli che io ho avuto un raschiamento della mastoide l'ultima volta che ho fatto la timpanoplastica, secondo lei questa cosa e' irrilevante? Posso usare tranquillamente l'acido borico 2 volte alla settimana per 6 mesi?
E se nei prossimi 6 mesi dovessi avere una gravidanza secondo lei posso continuare la cura con l'acido borico o dovrei interromperla?

grazie buongiorno
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente utilizzare l'acido borico. Il vaccino è in capsule e puo' anche prenderlo direttamente in farmacia. Il perio do migliore di inizio della terapia è ottobre.
In bocca al lupo per tutto!
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori se uso l'acido borico per disinfettare l'orecchio e nel corso dei sei dovessi avere una gravidanza secondo lei devo interrompere la cura o posso continuarla?
grazie buongiorno
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Durante la gravidanza, è necessario sospendere qualsiasi terapia farmacologica, se non strettamente necessaria.
Ovviamente, sarà il suo Medico Curante a prendere le decisioni in merito. Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori le scrivo ancora per un suo consiglio:
come le avevo gia' scritto ho fatto la cura con l'acido borico 3 gocce x 2 volte alla settimana (era da fare per 6 mesi!) ma venerdi' scorso ho messo le solite 3 gocce nell'orecchio, con otite cronica e timpano perforato per la 2^ volta, ma appena le ho messe mi bruciava l'orecchio e la mattina di sabato se mettevo il fazzoletto nell'orecchio mi usciva del liquido (l'acido borico?) cosi' sono andata al pronto soccorso e l'otorino di turno mi ha detto di sospendere l'acido borico (che bruciava perche' mi ha irritato la mucosa) cosi' ha refertato:

SI ASPORTA SCARSA SECREZIONE SENZA OTORREA. BRUCIORE ALL'INSTILLAZIONE DELL'ACIDO BORICO, CONSIGLIO DORICUM 5GTT PER 2 VOLTE AL GIORNO PER UN MESE.

Secondo lei la cura col DORICUM va bene? Ma non sono eccessive 5 gocce x 2 volte al giorno PER UN MESE?

grazie 1000 come sempre
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco prescritto in sostituzione dell'ac. borico puo' essere valido. Per quanto riguarda la posologia, in effetti, 5 gocce mi sembrano troppe: 2 mattina e sera mi sembrano adeguate.
[#24]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori forse mi l'otorino mi ha prescritto 5 gocce la mattina e 5 la sera perche' poi quando le istillo qualcuna ne esce sempre?! Ma secondo lei va bene fare la cura per UN MESE?

grazie 1000 come sempre!!
[#25]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori forse l'otorino mi ha prescritto 5 gocce la mattina e 5 la sera perche' poi quando le istillo qualcuna ne esce sempre?! Ma secondo lei va bene fare la cura per UN MESE?

grazie 1000 come sempre!!
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non possiamo fare altro che seguire la prescrizione dello Specialista: io non posso cambiarla!
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori (non mi mandi al diavolo se le scrivo ancora) Sabato sono ritornata dall'otorino perche' facendo la cura col DORICUM mi sentivo l'orecchio chiuso percui l'otorino di turno mi ha detto di sospenderlo e mi ha prescritto il TOBRAL OTO 3 GTT 2 V al DI per 10 giorni.

domanda:
- per l'uso delle gocce auricolari di solito c'e' scritto nelle controindicazioni di non usarle in caso di perforazione della membrana timpanica, come nel mio caso, ma l'otorino mi ha detto che posso usarle tranquillamente, lei cosa ne pensa?

- mi aveva consigliato il Policlinico Universitario di Milano per un consulto...ma il Policlinico che intende lei e' quello in via Sforza? Lei crede che li se ne intendono di otite cronica?

Se vado all'Ospedale di Desio(MB)ogni otorino ha una teoria e una cura diversa...

grazie 1000 come sempre
[#28]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori ho deciso di ascoltare il suo consiglio di fare il vaccino orale ai lisati batterici per evitare ulteriori complicazioni all'orecchio con timpano perforato per la 3^ volta, percui il mio medico di base mi ha prescritto 10 pastiglie di ISUMIGEN al mese per 3 mesi,
e' corretto?

grazie mille come sempre!!
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, la prescrizione è corretta. Grazie a lei e...in bocca al lupo!
[#30]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori per l'uso delle gocce auricolari (adesso ho finito la cura con il TOBRAL OTO 3 gocce 2 volte al di' per 10 giorni)di solito c'e' sempre scritto nelle controindicazioni di non usarle in caso di perforazione timpanica, come nel mio caso, ma l'otorino mi ha detto che posso usarle tranquillamente...secondo lei e' corretto?

grazie mille come sempre!
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Segua le indicazioni dello Specialista tranquillamente.
Buona serata
[#32]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori lei mi aveva consigliato di fare una visita al Policlinico di Milano...ma il Policlinico che intende lei e' quello di Via Sforza? Secondo lei li se ne intendono di otite cronica? Perche' all'Ospedale di Desio (MB) dove finora son andata io, per comodita' perche' piu' vicino a dove abito, ogni otorino ha la sua teoria e la sua cura e vorrei sentire qualche Specialista (anche pagando privatamente) che ne capisce veramente qualcosa e mi possa aiutare ...

grazie mille come sempre!
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, le consiglio di rivolgersi al Policlinico Universitario di Milano di Via sforza, Clinica otorinolaringoiatrica.
Grazie a lei! Cordialità
[#34]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori sto prendendo ISUMIGEN come mi ha consigliato lei...volevo pero' farle 2 domande:
1)- venerdi' mattina mi sveglio e quando mi giro sul lato sinistro mi esce dell'acqua dall'orecchio sinistro che ha il timpano perforato...allora ho pensato che mi stava tornando l'otite... percui vado dall'otorino che mi guarda con l'otoscopio e mi dice che l'orecchio e' asciutto e quindi gli sembra strano che sia uscito del liquido...io avevo fatto la cura col TOBRAL OTO per 10 giorni e l'ho finita martedi' forse e' stato quello che mi e' uscito venerdi? L'ho chiesto al l'otorino ma non mi ha saputo rispondere...

2)- quindi mi ha prescritto la soluzione satura 'acido borico in alcool 40° (40° perche' il 45° che avevo usato in precedenza dopo 3 settimane all'instillazione mi bruciava forte )3 gocce mattina e sera per 10 giorni...ma gia' dal 2° giorno di cura quando lo instillo mi brucia per 2 secondi...secondo lei se brucia posso continuare a metterlo o devo sospenderlo o ridurlo?

grazie 1000 come sempre!
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, comprenda che non posso entrare in merito alla prescrizione fatta dal Collega che la segue. Personalmente, utilizzo l'alcool salicilico al 2%. Non penso che cio' che è fuoriuscito dal condotto uditivo esterno sia le gocce auricolari utilizzate. Senza un esame clinico, non posso capire cio' che, al momento, le determina la sintomatologia descritta. Il fatto che le gocce instillate brucino, è normale per la presenza dell'alcool.
Continui con tranquillità la terapia in atto. Cordialità
[#36]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori, quando instillo la soluzione di acido borico, nel mio orecchio con timpano perforato per otite cronica, mi brucia per 2/3 secondi e poi a volte trovo sul cotone una macchia secca di colore giallo/rossastra, secondo lei e' normale? Cos'e' cerume sciolto?

Grazie 1000 come sempre!!!
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è il cerume che si scioglie con l'introduzione delle gocce. Stia tranquilla!
[#38]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori 2 giorni fa sono andata dall'otorino per un controllo (al mio orecchio sx con timpano riperforato per otite cronica dopo 2 timpanoplastiche) e mi ha detto che tuttosommato andava bene in quanto asciutto e quindi mi ha consigliato di instillare l'acido borico 40° 3 gocce 2 volte alla settimana x 6 mesi.
Ieri sera quindi mi metto le 3 gocce di acido borico e stamattina mi sono uscite delle crosticine secche di colore rosso come il sangue, secche non spurgava niente di liquido...(adesso sembra che non esce piu' nulla) secondo lei questo e' normale? E' un effetto dell'acido borico? E'la prima volta che mi succede da quando uso l'acido borico... secondo lei dovrei tornare dall'otorino?

grazie 1000 come sempre!
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo la necessità di un nuovo controllo. Le crosticine si sono staccate con l'introduzione dell'ac. borico. stia tranquilla!
[#40]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori ma come mai le crosticine sono di colore rosso che sembra sangue? Secondo lei e' normale questa cosa?

grazie 1000 come sempre
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le crosticine sono di color rosso in quanto sono crosticine ematiche, ovvero formatisi in seguito alla fuoriuscita di quel po' di sangue dovuto all'otite di cui soffre
[#42]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori Io mi sono spaventata perche' anni fa quando avevo i polipi nell'orecchio mi usciva sangue...pero' era di consistenza liquida e mischiato al pus e mi spurgava praticamente tutti i giorni...

quindi secondo lei per la mia patologia e' normale che mi escano queste crosticine ematiche soprattutto dopo aver instillato l'acido borico?
Quando precedentemente ho usato l'acido borico non mi uscivano tutte ste crosticine secche ematiche...se adesso mi escono ogni volta che lo instillo secondo lei significa che dovrei andare a fare la pulizia dell'orecchio?

Grazie 1000 come sempre!!!
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce è normale: se lo Specialista, nell'ultimo esame clinico effettuato, non ha riscontrato alcuna formazione polipoide, non comprendo il perchè non dobbiamo crederci! Non tocchi assolutamente l'orecchio internamente e seguiti con l'ac borico. Immagino che avrà concordato con lo Specialista che la segue un controllo programmato. Saluti
[#44]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori ieri sono andata dal mio medico per fare l'impegnativa per un prossimo controllo dall'otorino e guardandomi l'orecchio sx (con perforazione timpanica per otite cronica dopo 2 timpanoplastiche) mi ha detto che l'acido borico 40°(che attualmente sto usando 3 gocce per 2 volte alla settimana il tutto per 6 mesi) mi irrita un po' il condotto uditivo e quindi mi ha consigliato di sostitutirlo con l'acido borico 35°

- secondo lei e' corretto?
- e' vero che usare l'acido borico sotto i 35° non ha nessuna utilita' per disinfettare l'orecchio e quindi prevenire le otiti?

Grazie 1000 come sempre
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve aoolutamente seguire la prescrizione dello Specialista che, personalmente, trovo corretta. Meno corretto è sostituire la prescrizione od il dosaggio di un farmaco da parte del Medico di Famiglia. Purtroppo, manca un rapporto di comunicazione, in generale, fra Medico Curante e Specialista!
[#46]
dopo
Utente
Va bene gentile Dott. Brunori...seguiro' il suo consiglio...si figuri che una volta mi faceva male l'altro orecchio sono andata dal mio medico curante e mi ha detto che non era nulla "forse ti sei graffiata col dito" mi disse...il giorno dopo mi fa male mi fa male...vado dall'otorino e mi da' antibiotico e gocce in quanto avevo un'otite esterna...poi risolta!

- ma comunque secondo lei e' vero che l'acido borico puo' irritarmi il condotto uditivo?

grazie 1000 come sempre!
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stia tranquilla!
[#48]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.