Turbinati

Mia moglie ha fatto una TAC ai seni paranasali con il seguente esito:
SENI PARANASALI BEN PNEUMATIZZATI E NORMO-CONFORMATI,ESENTI DA PATOLOGIA. MODESTA IPERTROFIA MUCOSA DEI TURBINATI NASALI CON PIU' EVIDENZA A SN ALL'INFERIORE. Al momento sta eseguendo una terapia con Nasonex spray nasale, e Aerius compresse,premetto che alla base ci sono delle forme allergiche alle GRAMINACEE. Con la terapia sopracitata nn ha avuto grossi benefici,vorrei sapere se c'e' qualche altra terapia piu' efficace per esempio con aereosol, oppure deve ricorrere a qualche intervento per risolvere definitivamente il problema? O ci sara' qualche recidiva al problema?
In attesa di una vostra risposta porgo sinceri saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Radiologicamente i turbinati di sua moglie risultano solo lievemente ingranditi e la loro asimmetria potrebbe essere fisiologica ma importante è anche una visita preferibilmente con fibroscopia.Consiglio comunque di continuare le terapie prescritte.Un'eventuale aggiunta di aereosol e cortisonici orali a cicli spesso puo' risultare efficace, ma sempre su parere del suo otorino. L'intervento dovrebbe essere l'ultima ratio.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.