Deviazione setto nasale e turbinati gonfi

Salve, è esattamente da un anno a questa parte che ho problemi di respirazione, la notte soprattutto respiro male, con la bocca aperta, ed ho sempre le narici otturate e produco una gran quantità di muco (come se fosse infinito).
Oggi sono andato dall'otorino e mi ha detto che ho una deviazione del setto nasale media sia superiore che inferiore credo e i turbinati gonfi, e quindi è ovvio che con queste due respiro male e che quindi andrei operato. Sono davvero molto spaventato, adesso mi ha dato prima una cura da seguire e mi ha detto di ritornare da lui tra un mese. Mi ha dato aircort 100 spray nasale da fare 2 volte al giorno per 30 giorni, e cerchio compresse 1 volta al giorno per 15 giorni.
Io avrei delle domande da fare:

1)con questo trattamento c'è davvero qualche possibilità di evitare l'operazione=

2)un'eventuale operazione per la risoluzione di questi problemi potrebbe essere rischiosa?

3)perchè, in base a cosa si ingrossano i turbinati? poichè l'otorino mi ha detto che anche un intervento non garantisce che i turbinati non possano ingrossarsi nuovamente;

4)è necessario per me fare anche delle prove allergiche siccome l'otorino mi ha chiesto inizialmente se fossi allergico a qualcosa e probabilmente lo sono (anche se non so a cosa precisamente) siccome ho continuo prurito al naso e starnutisco molte volte di seguito quasi tutti i giorni, poi pero' non mi ha dato prove allergiche da fare; conviene farle? può essere l'allergia la causa dell'ingrossamento dei turbinati?

5)infine riguardo la cura se cerchio compresse posso prenderlo i primi 15 giorni e poi il restante dei 15 no?
grazie infinite cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia farmacologica prescritta dal Collega serve per decongestionare, ovvero, far diminuire di volume i turbinati che, in pratica, sono delle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Tali mucose possono infiammarsi, e quindi, aumentare di volume per fattori allergici o di inquinamento dell'aria, per esempio. Consiglio, pertanto, di eseguire sino alla fine la terapia prescritta, anche se credo che l'intervento chrurgico, nel tuo caso, sia necessario. E' vero che i turbinati, con il passare degli anni, potranno aumentare nuovamente di volume, ma se il setto nasale è in asse lo spazio respiratorio è sufficiente, al contrario di ora. L'intervento viene condotto in anestesia generale e non è doloroso, nemmeno nel post operatorio: I rischi sono quelli dell'anestesia, generalmente, ma, per questo, vengono fatti fare degli esami pre-operatori prima dell'intervento. Non vedo l'utilità, nel tio caso, di sottoporti a test per l'allergia, visto che non ci sono problemi rilevanti se non quelli respiratori. Un cordiale saluto