La cosa che non riesco

Gentili dottore,
volevo chiederle un parere.
Soffro ogni tanto di vertigini, e la cosa che non riesco a distinguere è se siano oggettive o soggettive.A me gira la testa e basta!Ho come la sensazione che il pavimento si muova, ma non riesco a distinguere se a muovermi sono io o gli oggetti intorno a me.Gli attacchi non sono frequenti, e durano al max qualche ora.Parecchi anni fa ho fatto anchhe una visita dall'otorino che trovò tutto nella norma.Ho anche un fischio all'orecchio che ho collegato allo stress in quanto gia si era presentato in passato e poiera sparito da solo. Queste vertigini possono essere legate anche al caldo e ai cali di pressione, o al ferro basso?(soffro di entrambe le cose!)o possono semplicemente essere dovute all'aria condizionata o a movimenti improvvisi?....Deve per forza nascondersi qualcosa dii grave dietro la vertigine?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè pensare sempre a qualcosa di grave! No, ma è bene approfondire il problema e fare una diagnosi. Oltre una visita specialistica da parte di un Vestibologo, occorre necessariamente che si sottoponga ad un esame audio-vestibolare con stimolazione termica ed a una RM con mezzo di contrasto dell'orecchio interno e del parenchima cerebrale. Le vertigini sono soggettive, mi sembra di capire dalle sue parole. Una volta in possesso dei referti, potro' esserle di aiuto. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'immediata risposta...
in realtà ho sbirciato un po su inernet e mi è sembrato di capire che le vertigini soggettive siano piu "pericolose" delle oggettive.Da qui nasce la mia preoccupazione!!Sono tanti anni che ne soffro, ma mi capitano 1 o 2 volte all'anno...e non ho mai avuto peggioramenti o altri sintomi che mi hanno fatto pensare a qualcosa di grave.Ora sono in uno stato un pò ipocondriaco, definiamolo così, per cui ogni segnale del mio corpo diventa fonte di preoccupazione!
Volevo aggiungere anche che soffro di allergia, e specie in questo periodo, ho la narice sx perennemente otturata (lo stesso lato del fischio all'orecchio). potrebbe entrarci qualcosa?
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proprio perchè la sintomatologia si manifesta da qualche anno non ci dobbiamo preoccupare piu' di tanto! Comunque,mi dia retta, anche per sua tranquillità, è bene sottoporsi agli esami indicati. Certo, una ipertrofia dei turbinati, per un problema allergico, puo' determinare una minore ventilazione della tuba d'Eustachio con conseguente raccolta di catarro nell'orecchio medio.Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito