Uvolopalatoplastica

Salve,
ho subito il 27 maggio 2010 un doppio intervento a causa di una diagnosi abbastanza severa di OSAS e sono stato quindi operato con tecnica di Radiofrequenza Coblator sia per l'ipertrofia dei turbinati (il setto per fortuna era in asse) sia per uvolopalatoplastica con conseguente riduzione dell'ugola.
Sia l'intervento che il post operatorio dal punto di vista del dolore sono andati benissimo.....solo la deglutizione ha necessitato di una 20ina di giorni per tornare quella di prima ed anche la respirazione nasale è migliorata.
Ovviamente oggi è il 20 giugno e ancora qualche residuo d gel (credo si trattasse in fin dei conti di acido ialuronico) che mi è stato inserito nel naso e sul palato deve ancora essere smaltito e a breve avrò la prima visita di controllo, ma da tempo una domanda mi assilla ed è questa che vi pongo:
ho notato che la mia voce, che nel parlare e nei toni bassi è tornata assolutamente normale, non ha più capacità di andare sui toni alti, specialmente quando provo a cantare (mia grande passione avendo anche una band amatoriale); è ancora troppo presto per recuperare tali capacità o l'ugola ridotta e il palato molle trattato (irrigidito???) pregiudichernno per sempre queste possibilità che prima avevo?
Non sono le corde vocali che governano la voce??
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:non capisco il discorso circa l'acido ialuronico poiche'l'intervento subito non prevede il suo impiego in quanto trattasi di interventi di riduzione.
La sua voce potrebbe essere mutata a seguito dell'intervento poiche'anche il palato costituisce la cassa di risonanza della voce.

Cordialmente

Paolo Carnevali