Allergia e deviazione del setto

Buongiorno, chiedo un vostro parere, in quanto vorrei capire come al meglio comportarmi, almeno fin quando riuscirò ad andare dal mio specialista, ahimè ora in vacanza. Premetto che soffro, solitamente d'inverno, di una forte rinite i cui sintomi sono prevalentemente: naso chiuso senza scolo, secchezza della mucosa, ipertrofia dei turbinati per essere specifici; rinite che tende ad essere meno acuta quando mi muovo o sto all'inpiedi. Andando dallo specialista mi ha detto che ho una deviazione del setto e per questo motivo, tutto si complica, tutto si infiamma più facilmente e che non c'è molto da fare(alcuni mi ahanno prescritto antibiotico a collirio insieme a clenil A da assumere via aereol). Attualmente ho scoperto che probabilmente la rinite d'inverno si accentua non solo per colpa della deviazione, ma anche perchè sono allergico a qualcosa; l'ho capito perchè mi capita di starnutire e di stare male anche con questo caldo (peraltro anche in questa circostanza quando mi muovo o sto all'inpiedi, il senso di naso chiuso si allevia). Purtroppo, non potendo fare le prove allergiche, sto provando a prendere Engystol, ma a quanto pare (almeno per ora) non mi ha fatto miracoli e sono tentato dall'utilizzare lo spray rinoclenil che uso raramente quando proprio non ce la faccio più oppure qualhe antistaminico (consigliatomi dal mio internista). Dunque la mia domanda è: in attesa che questo Engysol faccia effetto e mi riesca a riequilibrare il mio sistema immunitario, è possibile assumere Engystol e antistaminici sistemici insieme? Oppure esiste qualche medicinale omeopatico topico che insieme all'Engystol possa fare da coadiuvante?

P.s. Non so come fare: non sono mai stato male così d'estate, ormai è circa un mese che avanti con questa rinite che insolitamente va e viene orami da 1 mese; dalle mie diagnosi credo di soffrire di una rinite vaso motoria cronica dovuta al mio setto deviato (deviazione più interna che esternoa, non essendomene mai accorto),alla quale ora si è affiancata una predisposizione per qualche allergene
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sindrome da ostruzione nasale da lei sofferta, probabilmente è causata dalla deviazione del setto nasale e dall'aumento di volume, su base allergica od infiammatoria cronica, di quelle mucose che si chiamano turbinati e che hanno il compito di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata. Tali mucose, nell'arco della giornata, risentono anche molto della temperatura ambientale, dell'umidità e della qualità dell'aria in cui ci troviamo. Per questo, i turbinati aumentano o regrediscono di volume spesso. La rinite non ha nulla a che fare con la deviazione: scoperta la causa che la determina, si puo' trovare una idonea terapia farmacologica. Per il periodo in cui si manifesta l'allergia, l'unica terapia è quella antistaminica. L'immunostimolante puo' essere utile per rafforzare le difese immunitarie e non ricadere spesso malati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Proverò a prendere per i primi 4 giorni il rinoclenil per sfiammare e contemporaneamente 10mg di ebastina (che contnuerò per altri 10 giorni) per inibire la reazione allergica . Peraltro per ora interrompo l'engystol. Concorda?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo! Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, come previsto ho eseguito la terapia che in un certo qual modo abbiamo concordato. Attualmente, però, dopo aver preso rinocleni ed essere stato abbastanza bene dopo i primi 4gg (con una posologia di massimo 3 spruzzi al giorno per narice), dal 5gg in poi ho ridotto il cortisone a due spruzzi giornalieri; attualmente non respiro proprio ancora normale, molto meglio di prima sia chiaro, ma ho notato una certa secchezza delle narici; quello per cui chiedo il consulto è questo: normalmente il rinoclenil con la posologia indicata si usa per un lungo periodo, ma non c'è scritto per quanto tempo, lei mi saprebbe dire per quanto tempo lo devo usare e con quale posologia senza farne abuso ?

P.s. la mia internista mi ha detto che con una posologia addirittura di 6 spruzzi al giorno andava usato max una settimana (io però non ho somministrato queste dosi così alte e ora mi trovo nel dubbio se insistere oppure no)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, utilizzerei lo spray nasale con uno spruzzo per narice mattina e sera per 20-30 giorni assieme all'antistaminico. Buona serata