Ipertrofia dei turbinati allergia

buongiorno, sono una ragazza di 26 anni
ho scoperto da poco, da febbraio 2010, tramite risonanza per altri motivi, di avere il seto nasale deviato a destra e una concha bullosa sulla sinistra, però il problema ancora non c'era.
da ottobre andando a dormire non passava piu aria, piu io provavo a respirare dal naso e piu sentivo una chiusura effetto ventosa per capire.
ho passato 2 notti in bianco e poi ho provato i cerotti per il naso e respiravo molto bene.
ho passato 2 mesi cosi poi m sono decisa di andare dalla dottoressa ke mi ha mandato dall'totrinolaringoiatra alla mutua.
l'otorino mi guarda,....dall'esterno delle narici...e mi dice ke le narici sono rovinate per l'allergia ke tuttora ho, ke a sinistra ho l'ipertrofia dei turbinati e poi guardando la risonanza magnetica ke sempre a sinistra ho questa concha bullosa e a destra il setto deviato.
quindi io nn respiro perche ho kiusi entrambe le narici, però mi da una cura per l'allergia ...2 spruzzi al giorno di Avamys e 1 pasticca di antistaminico finche il problema si risolve, e poi di tornare da lui.

io per un mese l'ho fatta la cura e respriravo meglio, prima anche di giorno allargavo le narici, ora invece respiro senza cerotto xo apparte ke m sono trovata una fame enorme, però adesso è finito il mese e sono tornata dal mio medico di famiglia per sapere cosa fare, lei mi ha detto di continuare la cura per tutta la stagione, e tra 1 mese ho l'otorino.
io sn 10 gg ke ho smesso di fare la cura cn lo spray, e gia stanotte ho dormito cn il cerotto per il naso.

2 domande...è utile continuare lo spray cn l'antistaminico sempre tranne quando vado al mare....perche mi togliera il problema??

fare questa cura cn cortisone e antistaminico per lunghi periodi ha delle controindicazioni, o va bene cosi???

grazie mille per il lungo ascolto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la terapia prescritta dal Collega: non vedo motivi di preoccupazione e sulla durata della terapia che su eventuali effetti indesiderati. Forse, dovremmo valutare la necessità di un intervento chirurgico per la correzione della deformità del setto nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori