Prurito gola

Salve a tutti, io ho più volte al giorno prurito a gola e orecchie e ogni volta a seguito faccio 2-3 starnuti... è a dir poco fastidioso, perchè per far passare il prurito faccio un rumore strano e se sono fuori casa ovviamente non posso risolvere così il fastidio... poi quando finisco di "grattare" l'orecchio destra fa un rumore come se si tappasse e stappasse immadiatamente... volevo gentilmente chiedervi un vostro parere? potrebbe essere allergia? (ma a cosa?) anche perchè questo problema non ce lìho solo in primavera o stagioni precise... ce l'ho sempre.. chi dovrei consultare nel caso? in attesa di una vostra risposta vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe trattarsi di una forma allergica che provoca lo starnuto, il solletico alla gola ed una ostruzione nasale che comporta la formazione del catarro tubarico. Iniziamo con il consultare un Otorinolaringoiatra per poi vedere se sarà necessario sottoporsi alle prove allergiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori