Allergia nel mestiere del saldatore

gentili medici,
Sono un ragazzo di 23 anni, sono allergico ai graminacei, 3 anni fà sono stato operato di deviazione al setto nasale e riduzione dei turbinati, e da piccolino mi sono state tolte le tonsille, quindi spesso ho mal di gola e mi raffreddo. Sto per affrontare un corso per fare il saldatore, che purtroppo è uno dei pochi lavori richiesti nella mie zone, con i piccoli problemi che ho posso svolgere questo lavoro?! anche usando qualsiasi dispositivo di sicurezza possibile tipo mascherini ecc ecc senza aggravare le mie condizioni?!
sentiti ringraziamenti...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi seguire tranquillamente il corso. Per le ricadute di mal di gola e malattie da raffreddamento puoi fare una cura a base di lisati batterici, per esempio, che sono una sorta di vaccino anticatarrale che hanno il fine di evitare il piu' possibile le recidive. Consulta a riguardo il tuo Medico curante. In bocca al lupo per il tuo futuro lavoro!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
innanzitutto grazie per questa bella notizia, comunque la cura a base di lisati batterici che lei mi consiglia potrebbe essere il tipico vaccino antinfluenzale o quello contro la bronchite che si fa prima dell'inverno, oppure è un altra cura?
cordiali saluti...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si tratta di vaccino antinfluenzale ma, forse, quello che tu chiami contro la bronchite. Il tuo Medico certamente ti prescriverà il farmaco in questione. Buona giornata