Una lieve deviazione del setto nasale

Salve,
ho una figlia di 11 anni in preadolescenza che non ha ancora avuto lo sviluppo.
Ho notato recentemente una lieve deviazione del setto nasale.
La bambina non mi risulta abbia subito alcun tipo di trauma e volevo per questo sapere se era possibile che durante la crescita il setto nasale devii naturalmente.
Nel caso in cui le cause fossero la crescita stessa è possibile intervenire (possibilmente senza interventi chirurgici) in questa fase per evitare un peggioramento?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la deviazione del setto da lei notata si sia verificata "durante la crescita". Questa o è congenita o post-traumatica. Sino all'età di 16 anni non si puo' fare niente: se tale deviazione dovesse comportare dei problemi respiratori, l'unica soluzione sarà l'intervento chirurgico. Auguriamoci che non ce ne sia bisogno! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, però confermo l'assenza di traumi (la bambina mi ha confermato di non averne subiti e a me non risultano), in ogni caso la deviazione è estremamente lieve ed è possibile che si stia evidenziando con la crescita mentre prima non avevamo fatto caso essendo la bambina più piccola.
La deviazione è verso la parte sinistra ed è comunque molto lieve.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è che la bimba non abbia particolari problemi respiratori. Un cordiale saluto