Problemi nasali

buon giorno,
vorrei chiedere un'informazione per quanto riguarda un problema al mio naso che ho scoperto di avere casualmente pochi giorni fa, in tutte e due le narici all'interno ho notato l'esistenza di una pallina abbastanza gonfia, di colore rosso la mia dottoressa di base senza visitarmi ha parlato delle adenoidi in quanto io non ho effettuato l'intervento nè alle tonsille nè alle adenoidi anche se sono soggetta in inverno a mal di gola, faringiti, tracheiti..volevo sapere se queste palline che vedo in alternanza prima una e poi l'altra gonfia siano davvero le adenoidi e che non sia nulla di grave di cui mi devo proccupare? es. polipi ecc..non ho male nè bruciore o cose simili, ho solo fastidio se allargo esageratamente le narici per controllare, e ho notato ma magari non è realmente così che c'è più muco del solito premetto che prima non ho mai controllato così a fondo e così spesso la cavità nasale, premetto anche che sono una fumatrice e ho 22 anni.. soffrendo di ipocondria sono contenta di poter rivolgere delle domande a persone che mi possano chiarire le situazioni. in attesa porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, cio' che vede nelle narici sono i turbinati, ovvero quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Queste mucose risentono molto dello smog, di rinite infiammatorie od allergiche e possono, pertanto, aumentare di volume. Se sussistono problemi respiratori, puo' utilizzare per qualche giorno, uno spray decongestionante nasale. Le adenoidi sono tra il naso e la gola e non si possono vederle guardando il naso dal di fuori: il suo medico dovrebbe saperlo!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la sua cortese risposta quindi non è nulla di cui io debba proccuparmi e prenotare una visita a quanto ho capito... per tanto aggiungo che fumo in camera quindi potrebbe essere l'aria satura di sigaretta a far gonfiare queste "palline"? domanda infantile ma possono scoppiare?? la ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Queste mucose non scoppiano, stai tranquilla. E' possibile che il fumo conccorra all'infiammazione dei turbinati. E' sempre bene fumare all'aperto o con le finestre aperte!