Fastidio in gola

Buonasera,
e' da ieri mattina che ho come la sensazione di avere un corpo estraneo in gola. Il punto specifico dove ho questa sensazione e', credo, alla fine del naso. Voglio dire in fondo dove naso e gola si uniscono, dietro le tonsille.
Non ho bruciori, ne' dolori, ma solo questa sensazione. Non ho problemi a deglutire ne' a respirare.
Devo dire che questa sensazione si accentua durante e subito dopo aver fumato una sigaretta e si affievolisce se non fumo per almeno mezz'ora.
Inoltre nell'ultima settimana ho abolito giubbotti e felpe e vado sempre in giro con il motorino.
Non so se potrebbe essere utile sapere che soffro di ernia iatale e reflusso esofageo, anche se nell'ultimo mese e mezzo sono a dieta e non ho più' avuto episodi di reflusso notturno o acidità' mattutina.
Pensate che questo fastidio sia dovuto ad un'infiammazione dovuta al fumo e magari alla prematura abolizione di giubbotti e felpe o dovrei sottopormi ad una visita specialistica?

Grazie in anticipo
Giovanni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Giovanni, penso proprio che, nel tuo caso, occorra necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica. A distanza, non sono in grado di capire cio' che possa detrminare la sintomatologia: sia il reflusso che il fumo possono esserne responsabili. Una volta in possesso della risposta della visita, cerchero' di esserti piu' di aiuto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori