Fumo passivo prima di rinosettoplastica

Gentili Dottori, venerdì 24 giugno devo sottopormi a una rinosettoplastica e vorrei sapere se l'aver respirato fumo di 2 sigarette 2 giorni prima dell'intervento può causare dei rischi, e se sì quali. Grazie mille sono abbastanza preoccupato visto che già ho avuto episodi di grande sfortuna e non vorrei che anche stavolta sia andata male, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stai tranquillo, il fumo passivo, in questo caso, non comprometterà l'intervento cui ti dovrai sottoporre.
In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi sono venute altri due dubbi:

il digiuno pre-operatorio intende anche di non bere acqua (sono già stato operato ma non ricordo e su google ho trovato informazioni solo su animali che vanno sterilizzati)? Sarò ricoverato a mezzogiorno di domani.

la seconda cosa l'ho chiesta al mio chirurgo per mail che però non la controlla mai, e al telefono l'ho già chiamato tante volte quindi la chiedo qui.... visto che sarò operato in anestesia locale per sistemare una porzione di setto cartilagineo deviata (su mia scelta vista una brutta complicazione dovuta al tubo endotracheale del primo intervento) vorrei sapere se possono capitare starnuti o colpi di tosse, visto che questi comporterebbero uno spostamento involontario del viso! Grazie mille in anticipo e crepi il lupo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, leggo ora la tua richiesta. Ormai, penso che ti sia sottoposto all'intervento e che tutto si sia risolto per il meglio. Ti auguro un buon proseguimento
[#4]
dopo
Utente
Non c'è problema, nel dubbio sono rimasto anche senza bere e la seconda domanda l'ho fatta in sala operatoria! Tutto bene grazie!