Linfoadenopatia laterocervicale

Buongiorno,INNANZITUTTO CHIEDO SCUSA SE HO SBAGLIATO L'ARGOMENTO PRINCIPALE MA NESSUNO DI QUELLI PROPOSTI FACEVA PER IL MIO CASO.(anche perchè la tiroide l'ho controllata ed è perfetta ma non sapevo che argomento scegliere)
sono un ragazzo di 23 anni ed esattamente 2 giorni fa ho subito un intervento,seguito da un giorno di ricovero,per una linfoadenopatia laterocervicale sinistra di ndd.
Vi riporto le due righe scritte dal chirurgo per il mio medico curante e poi vi spiego perchè vi scrivo:
"Durante il ricovero è stato sottoposto ad intervento di ASPORTAZIONE DI LINFONODI LATEROCERVICALI IN A.G. A FINI DIAGNOSTICI. Il decorso postoperatorio è stato regolare. Si dimette con la seguente terapia: Cefodox 200 - 1 copressa ogni 12 ore a stomaco pieno."
Tra sei giorni,quindi giovedi,dovrò presentarmi alla visita in ospedale per un controllo e per levare i punti che mi hanno dato,il mio problema sono appunto,questi 2 linfonodi infiammati nella zona parotidea.
I medici dopo avermi fatto un'anestesia totale,mi hanno asportato due linfonodi piu piccoli per esaminarli e capire il motivo dell'infiammazione,cosi da poterla poi curare nel modo adeguato,che dopo numerose visite tra cui 2 eco e anche un'agoaspirato,non si è ancora capito.
NB:dopo l'operazione,non ho piu la sensibilità di un pezzo di parte sinistra della faccia,intorno alla ferita..ossia metà orecchio sinistro(da metà orecchio fino al lobo) e una parte di guancia,la parte della barba diciamo,però loro si sono giustificati dicendomi che passandoci i nervi della faccia in quel punto è "normale" e che la riacquisterò entro qualche mese(lo spero vivamente).
Ora vi scrivo per capire,essendo io un fumatore,e l'unico vizietto che ho è quello di fumare qualche spinello per rilassarmi,se in qualche modo potesse andare a peggiorare la mia situazione(come magari infezioni data la ferita fresca) il fumare durante questa settimana post operatoria..questo è il 3 giorno che non fumo anzi il 4 se contiamo quello prima dell'operazione,però essendo comunque la zona interessata quella del collo,mi sono chiesto appunto se sarebbe meglio non fumare..io non ho chiesto nulla ai medici perchè non ci ho pensato li per li,però nemmeno loro mi hanno detto niente sul fumo (NB: ho avvisato gli anestesisti giorni prima che appunto fumo qualche spinello) dunque..potete aiutarmi a prendere una decisione?grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Come ben sai, un intervento chirurgico in sè è uno stress per l'organismo e, pertanto, è bene, nell'immediato post-operatorio, ovvero per un mesetto, non stressarlo ulteriormente con sforzi fisici, alimentazione pesante, alcol, fumo e, maggiormente con il fumo di spinelli. Comprendo benissimo il nervosismo del fumatore in questi casi, ma sei giovane e devi pensare al tuo futuro: Il consiglio, quindi, è no, ma tu sei grande e vaccinato e sei in grado di decidere in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori