Tonsillectomia e fumo

Salve, purtroppo sono una 38enne totalmente dipendente dalle sigarette. Pochi giorni fa sono stata sottoposta ad intervento di tonsillectomia in quanto affetta da tonsillite cronica. Ben conscia dei danni che comunque crea il fumo, la mia domanda è: il non avere più le tonsille, fa sì che il fumo crei maggiori danni? Ad esempio le tonsille potevano essere un filtro che diminuiva l'assunzione di sostanze nocive contenute nelle sigarette? grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
Assolutamente no. Le tonsille svolgono un'azione protettiva in eta' prescolare poi essendo inutili subiscono un processo di atrofizzazione naturale. Quando invece rimangono grosse posso dare problemi di infezione cronica (tonsillite cronica).
Il fumo e' causa di infiammazione cronica delle vie aeree e come e' noto e' cancerogeno.

Dr. CARLO CAPPA

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore, Le auguro una buona domenica