Ernia iatale e cura forse inefficace

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni. Due mesi fa mi è stata diagnosticata un ernia iatale di 3.5 cm. Mi sono sottoposto all'esame con un gastroenterologo dopo che ho manifestato disturbi da reflusso gastroesofageo. Come cura farmacologica mi è stato consigliato il lonsoprazolo da 15 mg ventiminuti prima della colazione e poi 10 ml di gaviscon dopo il pranzo e la cena. La settimana scorsa e questa settimana ho iniziato ad accusare un dolore sotto le costole nella parte sinistra e solo poggiare la mano senza fare pressione mi crea un pò di dolore e la notte mi è capitato di svegliarmi in decupito laterale sinistro e di non riuscire a muovermi per dei dolori con strana sensazione dalla parte proveniente dal dolore, tipo qualcosa che si spostava. Dopo più di un minuto sono riuscito a muovermi senza più provare dolore. Mi è capitato altre due notti in questa situazione. Il mio medico mi ha raddoppiato la dose di lonsoprazolo e mi ha consigliato di tornare dal gastroenterologo non sapendomi spiegare la natura di questi problemi. Può essere legato all'ernia iatale questo dolore anche a riposo e quella situazione notturna? Devo rivolgermi anche ad un altro medico? Per completezza sono asmatico bordeline e sono 170 cm per 69 71 kg.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

bisogna dare tempo alla terapia medica di agire.

bisogna peraltro non ostacolare l'effetto della terapia medica attuando tutta una serie di accorgimenti sia dietetici (eliminando la sera alcuni tipi di cibo o bevande) e cercare di coricarsi dopo almeno un paio d'ore dai pasti.

indicazioni sull'alimentazione consigliata potrà trovarle su questo o sul mio sito nei mini informa.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale