Esami

54 anni - ernia iattale - gastrite cronica - reflusso-
negli ultimi mesi sono molto peggiorato con sintomi di nausea
e vomito senso di costrizione e malessere tutto il giorno.
Assumo IPP.
Preoccupatissimo mi reco dal Pof. xxxx primario nell'ospedale della mia città, e molto apprezzato.
Mi aspettavo la richiesta della classica gastroscopia con biopsia per
accertare anche il "peggio", Barret o tumore, invece mi inserisce in un percorso
di esami Codice Verde, tempi previsti sconosciuti, il primo esame e secondo lui piu importante è il PH 24ore.
In attesa peggioro i sintomi sono sempre piu presenti.
Chiamo la sua segretaria, molto gentilmente lui mi richiama, io gli dico che non ce la faccio piu che sono preoccupatissimo e vorrei fare la gastroscopia
lui mi dice che l'esame che "taglia la testa al toro" per così dire
in grado di escludere o confermare il peggio è UNA ECOGRAFIA COMPLETA aggiunge
fatta da un bravo professionista e non la gastroscopia,
e mi dice di fare l'ECOGRAFIA.

Chiedo un parere a Voi di MEDICIITALIA.

Io..... sto pensando di andarmene al pronto soccorso.

cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando ha fatto l'ultima gastroscopia e da quanto e a quale dose assume IPP ?

Grazie e a presto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
prima di ricorrere al pronto soccorso, le consiglio di interpellare il suo medico di famiglia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
HO FATTO L'UNICA GASTROSCOPIA NEL 2007,
ERNIA IATALE, GASTRITE CRONICA, EROSIONI, REFLUSSO SOSPETTO BARRET
BIOPSIA NEGATIVA.

DA ALLORA ASSUMO CON QUALCHE SPORADICA INTERRUZIONE
DI ALCUNI GIORNI NELLA SPERANZA DI POTERNE FARNE AMENO
IPP, MA DOPO ALCUNI GIORNI SENZA IPP RICOMINCIANO I BRUCIORI.
20mg OMEPRAZOLO NELLE 24 ORE.

SONO ANDATO DAL MEDICO DI BASE CHE MI DICE DI FARE PRIMA
LA GASTROSCOPIA, MENTRE IL PROFESSOR XXX MI CONSIGLIA DI FARE SUBITO
L'ECOGRAFIA E POI IN DIFFERITA GLI ALTRI ESAMI.

CHE COSA DEVO FARE ???

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Seguirei il consiglio del suo medico. Dopo 4 anni di assunzione di PPI ed un "sospetto Barrett" andrei a guardare.

Ci aggiorni.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
MI SCUSI DOTTOR COSENTINO, INTANTO LA RINGRAZIO PER LA SUA CORTESIA, E POI SE HO CAPITO BENE LEI FAREBBE SUBITO LA
GASTROSCOPIA ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente ! Vorrei che la questione "Barrett" fosse definita bene (presente o assente). In più valutare la presenza o meno di esofagite.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie di nuovo per la sua cortesia,
se posso e se vorrà la aggiornerò.

cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci tengo. Mi aggiorni.