Gastroscopia ernia iatale

Salve dottore sono un ragazzo di 25anni ed è la seconda gastroscopia che effettuo nella prima(settembre2010) era risultata una gastrite e un reflusso gastroesofageo invece in quest'ultima ce scritto:
EGDS ESOFAGO NORMALE,ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO CON RISALITA DELLA LINEA ZETA E SEGNI DA REFLUSSO. STOMACO INDENNE IN TUTTI I SUOI DISTRETTI CON APPARENTE MAREZZATURA INFIAMMATORIA DELLA MUCOSA ANTRALE CON MICROEROSIONI DIFFUSE(BIOPSIE. PIROLO ELASTICO,BULBO E DUODENO,ESPLORATO FINO A TUTTA LA SECONDA PORZIONE,INDENNI.
Come e possibile che l'ernia a settembre non c'era e adesso ce?oppure c'era e non è stata vista?e preoccupante il mio stato? fra 15 giorni devo ritornare a ritirare l'esame istologico che cosa sarebbe? mi e stata prescritta una cura con PANTOPRANZOLO 1 capsula da 20mg mattina e sera 30 min prima dei pasti e peridon 10 min prima dei pasti principali sarebbe 3 al giorno cioè colazione pranzo e cena?non ho avuto il tempo di parlare con il medico perchè stava effettuando le visite. poi anche essendo a digiuno e avendo bevuto solo un bicchiere di acqua alle 8 e la gastroscopia lo effettuata alle 13 diceva il dottore che avevo molto liquido giallastro me la fatto vedere nel contenitore e nonostante ero il primo ad averla effettuata ne avevo riempito più della metà come mai tutto questo liquido?che cos'è? ieri e oggi averto dei dolorini nell'addome e mi sento tutto lo stomaco scombussolato e normale? nella prima che o effettuato non ho avuto questi dolori ce da dire che mentre la stavano facendo ho avertito dei dolori verso il fianco destro tra fianco e petto mentre nella prima niente di niente,e tutto normale? vi ringrazio tanto dottori e scusate per le troppe domande ma vorrei dei chiarimenti,grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia iatale, se di piccole dimensioni, può a volte essere misconosciuta all'esame endoscopico soprattutto se non viene fatta alcuna sedazione o il paziente è agitato. Ad ogno modo non è tanto la presenza dell'ernia che deve preoccupare ma l'eventuale presenza di reflusso (ossia: dei sintomi da reflusso). Per cui la terapia deve essere accuratamente seguita come prescritta(con 3 peridon al giorno come indicato)

Non dia conto ai dolorini durante l'esame ... può succedere !

Valuti la risposta alla terapia.

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua risposta il farmacista mi aveva detto che i pasti principali indicava pranzo e cena invece io la pensavo come lei colazione pranzo e cena cioè 3 al giorno.perchè dovrebbe preoccuparmi il reflusso? io quello purtroppo ce l'ho un pò spesso. i dolori che averto anche oggi sono normali? perchè nei giorni precedenti alla gastroscopia non erano presenti cioè lo erano ma solo in alcuni casi. poi spesso ho giramenti di testa e debolezza nelle gambe questo può essere dovuto da questi problemi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi generali non dipendono dall'ernia e dal reflusso.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
si ma io prima stavo bene da quando ho questi problemi allo stomaco circa 1anno sto spesso così... che esame potrei fare per capire da cosa provengono questi disturbi?