Ernia iatale, peggioramento sintomi

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni,
4 anni fa, in seguito a reflussi e bruciori continui allo stomaco mi è stata un ernia iatale.
Da allora, come detto dal mio medico, ho cercato di seguire una dieta adeguata, i sintomi si sono sempre presentati di rado e tuttosommato non troppo fastidiosi.
Ma da due mesi, ho un via-vai di sensazioni di nausea/stanchezza/indebolimento oltre ad alcuni dolori alla parte sinistra del torace.
La situazione è molto fastidiosa durante la giornata, soprattutto quando sono al lavoro dove non ho sempre modo di sedermi e riprendermi.
vorrei poter fare qualcosa.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta facendo o ha fatto qualche terapia per il reflusso ?
La gastroscopia parlava solo di ernia o anche di erosioni ?

Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
no, mai fatta in quanto come le dicevo i sintomi precedenti a questo periodo erano molto lievi.
Mi sono dimenticato di dire che mi provoca anche una sensazione respiratoria simile all'asma.

La ringrazio molto per la velocità della risposta.
[#3]
dopo
Utente
il precedente referto comunque non parlava di erosioni.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

I sintomi descritti sono generici e non tipici del reflusso. Ne parli con il suo medico per approfondire la sintomatologia e decidere eventualmente per una terapia se realmente si sospetta il reflusso.

Le invio comunque il link per una buona alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie, molto utile, ne parlerò con il mio medico.

volevo sapere se il caldo e un maggiore stress (a cui sono sottoposto nell'ultimo periodo) è da considerarsi tra le cause di questi sintomi, e poi ci sono problemi a praticare un po' di sport nel mio caso? ho paura di sentirmi poco bene se vado a correre o a giocare con gli amici.

Grazie ancora dottore!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pratichi sport e vada con gli amici ! Questa è la migliore terapia...

Saluti
[#7]
dopo
Utente
ok...ne sono convinto anche io, forse la migliore cura è la fa il cervello

saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni che 7 mesi fa aveva segnalato i sintomi descritti sopra.

Da 7 mesi soffro di malessere generale e nell'ultimo periodo anche di dolori vari al torace a all'addome (petto e fianco sinistro soprattuto).

Il tutto è stato sempre accompagnato da difficoltà digestive (reflussi, rigurgiti in gola e 2 episodi sporadici di vomito da maggio ad oggi).

Inoltre ho la diarrea quasi tutti i giorni.

Ho una piccola ernia iatale che mi è stata diagnosticata 4 anni fa tramite gastroscopia in seguito a dei reflussi notturni.

Durante questi 7 mesi il mio medico mi ha fatto fare diversi cicli di 2 o 3 settimane di Nolpaza con antireflusso dopo i pasti, e altri periodi con dei fermenti lattici.

A luglio ho fatto analisi di sangue e urine e tutti i valori erano nella norma.

La scorsa settimana dopo essere tornato per l'ennesima volta dal mio medico mi ha fatto ripetere le analisi controllando la tiroide e l'intollerranza al glutine tramite anticorpi.

Il risultato è stato Celiachia. Ora dovrò sostenere gastroscopia con biopsia tra 40 giorni (purtropp prima è impossibile con le prenotazioni)

Come devo comportarmi in questo mese? Vorrei evitare il glutine per stare meglio ma potrebbe rendere sbagliato il risultato dell biopsia.

Aggiungo che questo è stato un periodo anche di forte stress lavorativo e personale, e sono una persona che si agità molto e si preoccupa precocemente di qulsiasi sintomo corporeo pensando subito al peggio.

Riassumo i miei sintomi:
-debolezza
-puntini neri che mi si muovono davanti agli occhi
-formicolio agli arti
-tremore alle gambe
-dolori (non intensi, fastidi del tipo pizzicotti) al torace, al fianco e allo stomaco
-diarrea
-nausea
-bruciore in gola (di rado)
-leggero calo di peso (comnque sono sempre stato molto magro 67 kg x 182 cm)
-rigurgiti che salgono in gola

Sono molto preoccupato, vorrei riprendere peso e energie.
Sono anche un po' abbattuto psicologicamente da questo lungo periodo che sembra non terminare mai.

Grazie anticipatamente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74