Senso di corpo estraneo in gola e senso di mancanza d'aria. ernia iatale?

Salve, ho 26 anni.
Circa 6 mesi fa ho fatto una gastroscopia perchè avvertivo molto spesso una sensazione di peso a livello del petto (praticamente sul cuore) e frequenti eruttazioni nel corso della giornata.
Ho fatto questo esame in seguito ad ECG ed ecocardiogramma, entrambi negativi.
Allego qui il referto della gastroscopia: http://postimage.org/image/1y36yvcdg/
In questi giorni sto avendo più o meno gli stessi sintomi... e sto riprendendo il lansoprazolo (anche se questi farmaci non sembrano risolvermi granchè).
Inoltre avverto come se quando deglutisco, il cibo rimanesse incastrato in gola, e anche quando non mangio avverto comunque una sensazione di corpo estraneo in gola che mi impedisce di respirare bene. In particolare ho notato che quando giro la testa, avendo torsione del collo, questi sintomi si accentuano.
In pratica i movimenti sembrano aumentare i sintomi...
Sto prendendo anche il Gaviscon, e noto che quando passa dalla gola brucia.
Averto inoltre come delle spillate alla parte alta del petto (poco sotto la gola).
Secondo voi questi miei sintomi sono collegati all'ernia iatale oppure devo pensare ad altro (tipo noduli alla gola)?
Ho fatto inoltre una decina di mesi fa una ecografia al collo e tiroide per dei pallini che notavo (e che ci sono ancora) ai lati del collo, ma mi dissero che si trattava di linfonodi ingrossati e dunque nulla di preoccupante.
Se ci fossero stati dei noduli in gola non si sarebbero visti già a quell'ecografia?
Vi ringrazio per la pazienza. Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi ad altro !

Continui la terapia in atto eventualmente aumentando la dose dell'antisecretivo. C'è in lei una forte componente d'ansia che traspare anche nei molti consulti richiesti,

Un pò di tranquillità non guasta.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
eh... fosse facile...
ma lei ha visto le immagini che ho allegato?
il lansoprazolo che prendo io (30mg) non è il massimo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho visto le immagini: niente di preoccupante. Comunque potrebbe provare con una molecola più forte (esomeprazolo). Se i sintomi persistono sono necessari esami di secondo livello (pH-impedenziometria esofagea).

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Ho letto più o meno di che esame si tratta...e già mi sembra abbastanza complicato mantenere per 24 ore quello strumento...
ma poi io non ho bruciori di stomaco... solo fastidi di tipo ostruttivo e senso di pesantezza alla parte alta del petto.
comunque quello che le chiedo è... amesso che faccia questo esame e che il mio livello di reflusso risulti alto, che succede? la cura non sarebbe sempre la solita?

ps: l'esomeprazolo c'è da 20 e da 40 mg. a me converrebbe quello da 40, giusto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso provi con quello da 40 e vediamo la risposta.
Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ok grazie gentilissimo.
da domani inizierò.
oggi inizio anche a riprendere il motilex.
volevo chiederle un'altra cosa... se per esempio qualsiasi terapia non dovesse avere effetto vuol dire che l'unica via percorribile è l'intervento chirurgico?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto prima l'intervento chirurgico può essere preso in considerazione solo dopo aver effettuato la pH-impedenziometria esofagea.

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ok capisco.
ma l'esomeprazolo sarebbe l'omeprazolo? o è una cosa diversa?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' il passo più avanti ..... (della stessa famiglia).