Ernia iatale si o no?

vi scrivo per raccontarvi brevemente quanto mi sta succedento in questi ultimi anni a maggio 2009 mi reco a fare una gastrocopia dopo vari anni di dolori allo stomaco che si manifestano in veri e propie fitte che partono dallo sterno arrivano dietro la schiena e salgono verso gola e orecchie che diventano quasi insopportabili.Faccio la gastroscopia e il referto e' esofago regolare cardias risalito e atonico per discreta ernia iatale da scivolamento con iperemia distale. stomaco ben distensibile con mucosa gastrica regolare Piloro pervio bulbo e seconda porzione duodenale nella norma. Il medico mentre mi fa la gastro mi dice che non riesce a prendere le misure dell'ernia perche' e troppo grande e mi consiglia l'operazione ma prima mi fa fare RX tubo digerente.Aprroposito mi trova anche una discreta esofagite.Vado a fare i rx e l'esito e' completamente diverso: in posizione prona e supina e' emersa piccola ernia del fondo gastrico attraverso lo iato esofageo con modesto reflusso gastroesofageo del mezzo di contrasto e piccolo diverticolo del duodeno.La mia domanda e' a chi devo dare ragione?????Il mio medico mi ha prescritto una terapia con ipp ma il dolore sono sempre arrivati prima con meno frequenza ed intensita' ed adesso mi fa male praticamente ogni giorno.Premetto sono una donna un po' in sovrappeso pesa 84 kg e sono alta 176 cm. il medico mi ha detto che l'ernia molto probabilmente mi e' venuta in seguito a gravidanze dove i bambini sono nati di piu' di 4 kg. Sto prendendo in considerazione l'intervento chirurgico perche' non ce la faccio piu'voi cosa potete dirmi in proposito Grazie per l'ascolto e la gentilezza
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto tempo prende gli IPP ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho riletto con attenzione la sua mail.

Quesito. La gastrosopia l'ha fatta con o senza sedazione ?

- Ovviamente la radiografia rende (per quanto concerne l'aspetto anatomico esofago-gastrico) meglio della gastroscopia.

- Non mi sembra che endoscopicamente sia stata rilevata un'esofagite. Mi spiego meglio: si parla endoscopicamente di esofagite solo quando si riscontrano lesioni mucose:erosioni, ulcere.

- La decisione dell'intervento viene presa non tanto per la presenza dell'ernia quanto per i sintomi da reflusso (non controllati dalla terapia medica). L'ernia di per sè potrebbe giustificare un intervento chirurgico solo se di grosse dimensioni e/o con importanti disturbi da rigurgito.

- Per finire: prima dell'intervento (che nel suo caso non mi sembra che ci sia una reale indicazione) ogni medico consiglierebbe una diminuizione di peso.

Attendo di sapere quali farmaci sta prendendo e da quanto tempo.

Un cordiale saluto
[#3]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta sto prendendo Zoton 30 mg Da circa 2 anni la sera la gastroscopia l'ho fatta senza sedazione(purtroppo), l'esofagite e' stata diagnosticata durante la gastro si vedeno tante piccole vescichette. Il problema mio principale e' che ad oggi ogni volta che mangio iniziano i dolori a volte anche molto forti che passano se riesco a fare delle piccole eruttazzioni o flautolenze e vanno avanti anche per molte ore ho come un senso di pesantezza al petto e sono sempre molto stanca mi dimenticavo di dirle che ho eseguito anche cardigramma e holter 24h ed e' risultato tutto nella norma. Adesso ho deciso di prendere un appuntamento con uno specilista per valutare la situazione che incomincia ad essere disbilitante
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con questi dati non mi sembra proprio che il problema principale siano l'ernia ed il reflusso, mentre è evidente una sintomatologia dispeptica (ossia, digestione difficile). E' bene che venga inquadrata correttamente da un gastroenterologo.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio ancora.....quindi la cura che sto facendo va bene e tutti questi dolori non sono dati ne dall'ernia ne dal reflusso allora? la gastro e' meglio farla con sedazione?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia fatta senza sedazione può comportare un'errata valutazione dell'ernia per i conati di vomito (che sicuramente ha avuto). E' da preferire con la sedazione cosciente (midazolam) o meglio ancora con lo strumento sottile per via nasale. I suoi disturbi mi sembrano più legati ad un problema di svuotamento gastrico che al reflusso.

Per la gastroscopia "indolore" legga il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/495-la-gastroscopia-indolore.html

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie mille dottore ho letto il suo articolo....e non riesco a capire come mai nel 2011 si facciano ancora gastroscopie come anni fa. Adesso mi informero' meglio anche nella mia citta' in caso debba rifarla dove farla senza dovere sopportare quei minuti tanto difficili
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha necessità ..... Bergamo-Milano (evitando l'ora di punta) si percorre in poco tempi.

Auguri.