Ernia iatale... strani sintomi

Salve a tutti,
circa 6 mesi fa feci una gastroscopia notando un periodo in cui avevo molte eruttazioni, senso di pesantezza al centro del petto, necessità di fare dei sospiri con la bocca avvertendo una sorta di mancamento d'aria, senso di costrizione alla base della gola, dolori al petto... il tutto amplificato quando ero in movimento.
Il referto fu:
"Lieve iperemia esofago distale, cardias beante con risalita della linea zeta.
Stomaco regolare ed esente da alterazioni a livello del corpo e dell'antro.
Piloro regolare.
Bulbo duodenale regolare ed esente da alterazioni.
Non alterazioni della II porzione esplorata.
Eseguito CP-Test per HP: Negativo.
Conclusioni: Malattia da reflusso gastro-esofageo."
Come cura: KROVANEG 30mg 1 al di x 1 mese. MOTILEX 1 cpr ai pasti x 1 mese.
Non è che la cura abbia risolto granchè... in ogni caso ci fu un periodo di lieve miglioramento.
Oggi mi ritrovo più o meno con gli stessi sintomi... noto inoltre delle extrasistole frequenti...
Sto riprendendo il KROVANEG 30mg...
Il sintomo che mi da più fastidio è questa sensazione di soffocamento... come una mancanza d'aria... non so se mi spiego...
Ci sono soluzioni che possano risolvere il mio problema?
PS: ho pensato anche a problemi cardiaci ma ho fatto un ecodoppler ed un ECG ed è tutto ok.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire che dovrebbe continuare con il Krovaneg. Il sintomo "soffocamento... mancanza d'aria" potrebbe essere legato ad un pò d'ansia ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie mille dottore...
io comunque ogni tanto mangio qualcosa di "proibito"... non è che così facendo arrivo al punto di dovermi operare??
ho letto su internet che nei casi più gravi l'ernia iatale porta anche al carcinoma o a insufficienza respiratoria o cardiaca... devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se vado per strada una macchina può venirmi addosso ?

E' lo stesso quesito che mi pone.

Si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie per le risposte dottore.
Mi scusi se la disturbo di nuovo...
volevo chiederle se è sempre dovuto all'ernia iatale il fatto che sento di dover prendere aria dalla bocca (facendo dei sospiri che tra l'altro neppure riesco a completare bene) e il fatto che devo sbadigliare di continuo per cercare sollievo.

PS: a volte quando inspiro dalla bocca sento come una specie di fischio alla gola.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' ansia .... Tranquillo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Mi scusi ancora...
oggi per esempio avverto una sorta di spillate proprio nella zona cerchiata in rosso mostrata nell' immagine.
è un sintomo "normale" vista la patologia?

http://s3.postimage.org/yvd9697m/300px_Thoracic_landmarks_anterior_view_edit_svg.png