Piccola ernia iatale

Buongiorno,

Premetto che sono stato sottoposto a laparocolecistectomia il 1 dicembre 2010.
prima dell'intervento oltre alle tipiche coliche biliari soffrivo anche di bruciore/acidita'/dolore di stomaco.
A Novembre 2010 dopo EGDS mi e' stata diagnosticata una piccola ernia iatale.
Negli ultimi sei mesi ho avuto ancora i disturbi allo stomaco con acidita', eruttazioni, bruciore dolore retrosternale ed a volte rigurgito acido.
ho fatto un trattamento con pantoprazolo 40mg al giorno per 4 settimane ed i sintomi sono scomparsi ma appena dopo due settimane i sintomi sono tornati.
Ho quindi ripetuto un altro corso di pantoprazolo per 4 settimane con risoluzione dei sintomi.
Ora dopo tre settimane dal trattamento eccomi di nuovo con la stessa sintomatologia nonostante cerco di seguire gli accorgimenti dietetici e comportamentali del caso.
Cosa consigliate?

Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' il decorso della malattia da reflusso, che è una patologia cronica. Nel suo caso c'è necessità di una terapia continuativa, al minimo dosaggio, per non sentire disturbi.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino.

Buona giornata e buon lavoro.