La gastroscopia nella quale, oltre ad una gastrite antrale severa, un'ernia iatale

Circa tre anni fa, a seguito della cura fatta per l'Helicobacter, ho rifatto la gastroscopia nella quale, oltre ad una gastrite antrale severa, un'ernia iatale di circa due cm, cardias incontinente, metaplasia intestinale antrale in fase quesciente, mi è stato diagnosticato l'esofago di barrett di tipo fundico. Mi è stata prescritta una cura ad alto dosaggio di antiacidi, per curare in modo particolare il reflusso. Dopo un periodo di relativo benessere, ho ricominciato con i dolori dopo i pasti, difficoltà a deglutire e a digerire, reflusso acido che a volte mi arriva anche in posizione eretta. Al controllo di settembre il medico mi ha consigliato di rifare la gastro fra un anno. E' sufficiente o, visto il ritorno dei sintomi, devo procedere prima? Il Barrett fundico può degenerare? grazie a chi mi darà un consiglio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trascrivermi il referto endoscopico ed il risultato istologico ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Riporto di seguito il quadro endoscopico e l'esame istopatologico.
Esame condotto fino al duodeno II porzione. Esofago con presenza di area disepitelizzata a 18 cm, linea zeta irregolare. ernia iatale da scivolamento. Stomaco con mucosa iperemica in sede antrale, duodeno regolare.
Si eseguono biopsie multiple.
Esame istopatologico
A mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica atrofica in fase quesciente e focale metaplasia intestinale.
B Mucosa gastrica di tipo antrale con reperti nei limiti della norma (helicobacter negativo)
C Mucosa gastrica di tipo ossintico con reperti nei limiti della norma (helicobacter negativo)
D Mucosa gastrica di tipo ossintico con lieve gastrite cronica non atrofica (helicobacter negativo)
E mucosa gastrica di tipo cardiale con iperplasia foleolare modesta flogosi cronica linfoplasmacellulare della lamina propria (helicobacter negativo)
F Un prelievo di ucvoisa gastrica di tipo ossintico con modesta flogosi cronica linfoplasmacellulare della lamina propria. Negativa la ricerca di metaplasia intestinale.
Il quadro morfologico in unione alle notizie cliniche-endoscopiche è compatibile con esofago di barrett di tipo fundico-

Grazie per l'interessamento
[#3]
dopo
Utente
Ho tralasciato una riga. Ernia iatale di 9/10mm gastrite antrale severa, cardias incontinente. Chiedo scusa, anche nella lettera F ho digitato erroneamente la parola mucosa
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se posso essere sincero la diagnosi di barrett non mi convince affatto.

Legga il mio articolo e poi ne riparliamo.

saluti

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/515-esofago-di-barrett-non-sempre-la-diagnosi-e-corretta.html