Gola rossa

Vorrei esporre un problema che ho da qualche anno e che non riesco a risolvere in nessun modo.

Premetto che soffro di varie allergie (alimentari, a diverse pianti, acari e leggermente al nichel). Il mio problema è che ho sempre la gola rossa. Non riesco però mai a collegarlo a qualcosa di preciso che mangio o che faccio.
L'allergologo mi ha dato come cura TRANEX + STUGERON (da prendere in tutto 3 volte al giorno entrambi) + CALCIO + SYMBICORT.
Devo dire che quando prendo questi farmaci dopo qualche settimana ho dei miglioramenti ma poi si ripresenta all'improvviso.
Sono andato anche dall'otorino e mi ha trovato la deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati.
Da cosa può dipendere questo problema? Sto dubitando che non sia allergia. Ho pensato al reflusso gastroesofageo. Noto che questo problema mi viene dopo qualche giorno che ho bevuto super alcolici, la gola mi brucia tanto tanto.

N.B: non ne posso più di andare dall'allergologo e sentirmi dire che è allergia, vado dall'otorino e mi dice che è deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati, ora magari chiedo a lei gastroenterologo e mi dice che è reflusso gastroesofageo. Io a parte la gola rossa non ho altri sintomi del reflusso, tipo non mi sento bruciare etc... solo qualche rutino ogni tanto magari... Può essere un problema di fegato?

La ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenzione che se va dall'epatologo le dirà che si tratta di un problema del fegato !

Battuta a parte, ma i vari specialisti le avranno dato una terapia ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si quella dell'allergologo gliel'ho scritta in alto.. l'otorino invece uno spray nasale..che non so neanche se usare perchè ormai non ci capisco davvero più nulla. +
Tutti la ritengono una banalità eppure io ho questo problema da 2 annetti.
Non posso prendere sempre quelle medicine a vita per stare bene!
Le terapie che mi hanno dato sono "transitorie" nel senso che migliorano la mia situazione per un periodo poi torno com ero prima.
Sentiamo il parere di un gastroenterologo sono curioso..
Mi è rimasto solo questo!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire che è utile la visita gastroenterologica: un reflusso può comportare problemi faringo-laringei.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene farò anche questa allora! vediamo un pò! eppure miglioro con la cura dell'allergolo che cosa strana! se fosse un problema di reflusso la cura dell'allergologo non dovrebbe portarmi alcun beneficio.
O magari allergia alimentare + reflusso? non è complicato se il reflusso "si mischia" all'allergia alimentare??