Allergia alimentare

salve buongiorno, le vorrei chiedere dei consigli, da moltissimo tempo soffro di colite cronica e colon irritabile peraltro per lunghissimi anni curato con farmaci il mio vero problema e' la diarrea all'inizio dell'anno i farmaci non rispondevano poiu' eseguo na coloscopia dove per fortuna ha escluso patologie serie e semplicemente colon irritabile cronico su tutto l'intestino il mio gastro mi consiglia di fare il test agli alimenti e il test al lattosio,, positivo il test al lattosio e in piu' sono allergico al kiwi con reazione 2 su 4 allìolio di oliva reazione 2 su 4 alla cioccolata soia e derivati di oli vegetali burro etc 3 su 4 , adesso io mi chiedo devo sospendre dalla dieta tutti questi alimenti?,inoltre quello che mi fa piu' male e ' l'olio di oliva e siccome la mia e' una cucina mediterranea immaggini, come posso sostituire l'olio di oliva essendo che mi fa male pure la soia e l'oli vegatali? un'altra domanda eì poss che questi aloimenti a parte il latte che io non potevo gia' in precedenza assumere perche' avevo degli spasmi incredibile mi causano tutto questo malessere generale accompagnato da diarrea? grazie per la risposte ele porgo i miei piu' cordiali saluti:_
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci siamo già sentiti sulla questione. Il mio consiglio è quello di attenersi scrupolosamente alle precauzioni sull'intolleranza al lattosio, che è l'intolleranza su cui c'è certezza. Sulle altre intolleranze si nutrono dei dubbi. Conviene però escludere gli alimenti "incriminati" dalla dieta e poi iniziare gradualmente a reintrodurli cominciando dall'olio d'oliva.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)