Raspino in gola

BUONGIORNO,
VORREI AVERE UN CONSULTO IN MERITO AD UN PERSISTENTE RASPINO ALLA GOLA.
PREMETTO CHE NON FUMO, HO 30 ANNI ED ASSUMO LA PILLOLA CONTRACCETTIVA.
ORMAI E' DA QUEST'INVERNO CHE CE L'HO, DI SOLITO NEL CORSO DELLA MATTINATA E LA SERA QUANDO VADO A LETTO.
ALL'INIZIO NON GLI HO DATO PESO PERCHE' QUEST'INVERNO HO AVUTO LA TONSILLITE PER CUI PENSAVO CHE FOSSE UN CONSEGUENZA ESSENDO NEL PERIODO INVERNALE.
ORA INVECE LA COSA INIZIA A PREOCCUPARMI.
MI SENTO COME UN QUALCOSA CHE MI SI ATTACCA ALLA GOLA (FORSE CATARRO) E L'UNICA E' CONTINUARE A TOSSIRE PER TOGLIERLO, ALLA FINE DOPO UN BEL PO' PASSA MA LA GOLA MI SI IRRITA. E QUANDO CE L'HO NON MI DA SOLLIEVO NE' BERE ACQUA NE' MANGIARE UNA CARAMELLA.
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
GRAZIE.
ROBERTA
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Purtroppo è difficile darle una risposta precisa.Le consiglio una visita otorino ; il motivo potrebbe essere anche un reflusso.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali