Gola rossa e poca febbre senza altri sintomi

salve, vorrei esporvi un problema che sto accusando e purtroppo non posso rivolgermi al mio medico perchè tra 2 giorni (lunedì sera dovrò partire).

ieri non mi sentivo molto bene, mi sentivo un po' la temperatura alta l'ho misurata ed è risultato 36.7/36.8, non ho dato molto peso alla cosa perchè solitamente prima dell'arrivo del ciclo mestruale mi aumenta sempre un po' la temperatura ed in quel momento si notavano i primi segni dell'arrivo del ciclo.
Non so se quello che segue sia utile o meno ma meglio scrivere tutto; il pomeriggio mi sono fatta una doccia con acqua abbastanza fresca e questa mi ha bloccato quel poco di ciclo che stava arrivando, la sera prima di andare a dormire ancora non era tornato.
Stamani mi sono svegliata e il ciclo era ripreso normalmente e insieme a lui i tanto odiati dolori.
Dopo pranzo ho iniziato nuovamente a sentire che qualcosa non andava, ho misurato la temperatura ed era 37.3/37.4.
Oltre a questa poca febbre sento la gola bruciare, cioè non mi fa male, deglutisco perfettamente, nè pizzica o altro, è come se fosse calda, come se avessi ingerito del brodo caldo per intenderci ed è arrossata (lo è molto spesso dato che fumo).
Vorrei sapere se intanto la febbre potrebbe essere associata al blocco del ciclo che ho avuto, oppure se potrebbe essere associata alla gola arrossata.
Ma soprattutto cosa potrebbe essere? non ho altri sintomi, ne raffreddore, ne tosse, niente...questa febbre è arrivata dal nulla e la gola arrossata anche!
La cosa che mi preoccupa è appunto che io sto per partire, non posso vedere il mio medico (fa ambulatorio il martedì e io sarò già via) e sto per andare in germania, quindi non saprei neanche come fare per farmi controllare là.

e ultima cosa, 3 mesi fa ho avuto la sinusite, e il medico disse che avevo la gola rossa (ma supponeva fosse il fumo), potrebbe essere di nuovo sinusite? però respiro correttamente (a parte quando mi prendono degli attacchi di ansia e questo succede 2 volte al giorno)...
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Non potendo fare una diagnosi, si limiti all'uso di tachipirina al bisogno.
Potrebbe essere un rialzo termico legato al ciclo, in assenza (per ora) di simtomi alle vie respiratorie.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio per la risposta.
Oggi ho tenuto sotto controllo la temperatura, verso le 11 di stamani era 36.4, nel pomeriggio non avevo un termometro ma non mi sentivo nessun malessere ed ero fresca, adesso sono tornata a casa ed è 36.9.
inoltre per quanto riguarda la gola ho notato una cosa, se non fumo non ho problemi, quando fumo invece ho la sensazione di questa gola "calda", ma mi dura circa 2 orette. Fumo da molti anni e non ho mai notato niente del genere...
ultima cosa, inizio ad avere il terrore che possa trattarsi di mononucleosi. quali sono i sintomi?
ho provato a tastare le ghiandole, e (forse mi sbaglio perchè non sono un medico) ho sentito qualcosa un po' gonfio quasi all'inizio del collo sul lato destro. ma nulla di grande, però mi sembrava utile dirlo...

per finire, se vado ad una guardia medica può fare qualcosa per vedere cosa potrei avere? perchè quando sono andata per la sinusite mi hanno detto poco o nulla e mi hanno rimandata al mio medico di base....