Post intervento asportazione polipo laringeo

Gent.mo Dottore, il giorno 21 luglio ( dieci giorni fa) mi sono sottoposta ad un intervento per l'asportazione di un polipo sulla corda vocale sinistra.
Il chirurgo mi ha prescritto 4 giorni di assoluto riposo vocale per poi ricominciare a parlare tranquillamente.
La voce è tornata ma è un pò bassa, o meglio, mi sembra debole, come quando si è deboli per una forte influenza.Probabilmente ho una paura incredibile di fare anche il minimo sforzo, perchè questa storia va avanti da un anno e ho avuto almeno tre episodi di cordite emorragica.
Ho paura che parlando un pò più forte possa ritornarmi il problema;quando cerco di parlare come mi ha insegnato la logopedista, va molto meglio.
Oggi riprenderò la logopedia, la mia dottoressa dice che è importante riprenderla subito per impostare la voce correttamente.
Volevo chiederle se è troppo presto per la logopedia e se è normale che la voce ritorni piena con il tempo.
Adesso sembra pulita, non è roca ed ha un timbro più dolce, però è poco impostata, è come se avessi paura di buttarla fuori.
Lunedì farò la visita di controllo con un altro medico, ma il chirurgo mi ha rassicurata sull'esito dell'intervento.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La rieducazione foniatrica puo'essere iniziata precocemente o successivamente e non vi e' molto accordo sui tempi come anche sulla opportunita' o meno di far parlare subito il paziente.Penso che la sua voce migliorera'con il tempo seguendo le indicazioni del suo otorino.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Utente
Gentile Dottore,
dopo circa 12 gg. dall'intervento sono andata in vacanza al mare e nel corso dei giorni la voce è migliorata tantissimo,era quasi la mia, diventava sempre più chiara, solo in aereo mi si è abbassata, credo per l'aria condizionata.
Sono rientrata il 13, la voce stava bene, durante la vacanza ho parlato normalmente come mi aveva detto il chirurgo, al rientro ho continuato a parlare, sono stata a cena con amici parlando con tono normale e senza mai urlare.
Il 16 sono tornata a lavoro e, pur parlando pochissimo, la voce si è abbassata tantissimo,temo per l'aria condizionata molto forte che mi secca la gola, infatti la sera e la mattina noto che va meglio.
Ho chiamato il chirurgo allarmata e mi ha detto che si tratta sicuramente di una laringite da raffreddamento perchè le corde vocali sono delicate per via dell'intervento.
Mi ha consigliato di aspettare una settimana cercando di parlare poco e piano.
Secondo lei dovrei preoccuparmi?E' normale che dopo l'intervento le corde vocali siano tanto delicate?La logopedia l'ho rimandata al 30 di agosto, spero che la voce ritorni e stavolta definitivamente.
Il 2 agosto ho fatto la visita di controllo e le corde vocali erano perfette, solo un pò gonfie.
Se nel frattempo prendessi del fortilase potrebbe farmi bene?
Grazie e saluti.
[#4]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non vedo motivi di preoccupazione . Attenda il ritorno della voce e volendo potrebbe prendere il suo fortilase

Cordialmente