Polipo nasale

Buon giorno, io sono una ragazza di 17 anni 4 anni fa sono stata operata per causa del polipo nasale, e per circa un anno è sembrato tutto apposto dopo quell'anno di pace, ho avuto gli stessi sintomi, mal di testa, fatica a respirare ecc. e sono andata a fare una visita specialistica, al che mi hanno trovato nello stesso lato il polipo ricresciuto, e quindi essendo troppo esteso (arrivava fino alla gola) mi hanno ri operato all'ospedale di Bolzano, adesso è passato un anno e ho cominciato a russare di nuovo di notte ad avere la voce nasale, e qualche volta mal di testa, insomma come un anno fa, ho fatto test allergici ma sono risultata negativa, quindi non si sa la causa di queste ricomparse, lei cosa mi consiglia e come mi devo comportare in questo caso??, è normale avere queste ricadute?? perchè francamente non vorrei essere ri operata ogni paio di anni, grazie per l'ascolto aspetto sue informazioni
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Le cause dei polipi sono varie e a volte sconosciute e una volta operati tendono facilmente a recidivare.Il numero delle recidive dipende da una predisposizione del paziente, dalla causa, dal tipo di intervento e dalla programmazione o meno di una prevenzione delle recidive quasi sempre possibile.Ho seguito pazienti con una storia di interventi numerosissimi nelle stesse condizioni di partenza.In questi casi penso sia saggia una revisione critica sul da farsi.

Paolo Carnevali

[#2]
Utente
grazie mille della Sua risposta, mi consiglia di andare in un centro più specializzato, per eventuali cure e quindi eventuali altre operazioni o rimanere in cura nell'ospedale di Bolzano?? se così non fosse sa consigliarmi Lei un buon centro?
grazie per l'ulteriore ascolto.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non conosco personalmente gli otorini dell'ospedale di Bolzano ma immagino che siano validi colleghi.Ma il punto non è questo.Volevo chiederle se ha fatto una TAC o risonanza del massiccio facciale e le modalita' dei precedenti interventi.
Cordialmente
[#4]
Utente
In quest'ultimo caso, ancora non ho fatto tac, intendo farle una volta rientrata dalle vacanze e quindi a settembre, quindi in seguito Le farò sapere, nelle tac dei due casi precenti si era invece riscontrato il polipo in tutta la parte sinistra della narice, e esso occupava anche un pezzo di guancia (nel primo intervento) e nel secondo invece il polipo era sceso fino alla gola, in tutti e due i casi l'intevento è stato fatto in anestesia totale, la tecnica, non gliela so spiegare in termini medici, comunque con l'uso di un endoscopio e tagliandolo a pezzi per poi togierlo facendono uscire dal naso, chiedo scusa per averlo spiegato così, ma il nome tecnico sinceramente non lo so.

[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Mi faccia sapere e cordiali saluti